Eventi in Molise di oggi, 9 luglio 2021: incontri e mostre

109

In programma una conferenza sulla storia del fratino e sull’importanza della sua tutela per la conservazione della specie

Il fratino piccolo amico mio

REGIONE – Venerdì 9 luglio 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Una serie di meravigliose fotografie che ci portano nel cuore dell’Africa per l’anteprima nazionale dell’affermato fotografo canadese Joey Lawrence. Aperta fino al 31 luglio a Palazzo Gil la mostra Nomads”. Una serie di scatti di grande suggestione sia per il “soggetto” che per il contesto nel quale sono state realizzate.

Un’ p’ du’ San Biase e la Morra è la mostra fotografica di Alessia Parisse e Fabrizio Bagnoli, curata da Fabio Moscatelli, fino al 20 agosto nel piccolo paese molisano e segnerà l’inizio del grande evento fotografico che vedrà la presenza del vincitore del World Press 2021 Antonio Faccilongo.

Altri eventi

“Un mare… di tesori” si apre oggi alle ore 10.30 presso lo stabilimento balneare Stella Marina, con il tema Fratino… piccolo amico mio!”: Luigi Lucchese, Presidente dell’Associazione Ambiente Basso Molise racconterà ai bambini la storia del fratino e l’importanza della sua tutela per la conservazione della specie e mostrerà loro dei piccoli tesori da custodire con cura.

Presso lo Spazio comune “Ru-puzz Ex lavatoio” a Isernia, alle ore 17:30, presentazione di “Un altro Molise è possibile”, che descrive articolatamente, attraverso 20 contributi di esperti, un progetto auspicabile per la nostra piccola regione minacciata su più fronti.

Alle ore 18,30, a Macchiagodena lo scrittore, ricercatore e divulgatore Giuseppe Russo presenterà La Guerra Dimenticata.

Ultimi giorni (c’é tempo fino all’11 luglio) per partecipare alla 2° edizione di #ilMoliseacasatua, l’iniziativa social, organizzata dall’albergo diffuso Borgotufi di Castel del Giudice (IS), che coinvolge fotografi e appassionati di fotografia nel raccontare e scoprire i luoghi più belli ed insoliti del Molise, per viaggiare attraverso le immagini e poi di persona, tra tante destinazioni possibili.

C’é tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

11 luglio

Natura Trekking Family a Capracotta. <per informazioni e prenotazioni contattare Antonio al numero 33331866183

Escursione e yoga nella faggeta Montagna Molisana. Per tutte le info su costi e sul percorso, iscrizioni o altro contattare Guida GAE Michele Permanente al numero 3287639268.

Appuntamenti di più giorni

L’elegante chapiteau dai toni azzurri e rossi di Circo Royal a Termoli dal 5 al 19 luglio è pronto a stupire il suo pubblico. Il complesso circense stazionerà in viale dei Pini (centro commerciale Il Punto).

L’Ispettorato Territoriale del lavoro di Campobasso-Isernia, alla luce del fenomeno infortunistico che purtroppo vede ogni anno numerosissimi infortuni sul lavoro sia gravi che mortali, per illustrare quella che è la vigente normativa nella materia e per sensibilizzare tutti gli operatori del settore edile, in collaborazione con la Scuola Edile del Molise e con la Cassa Edile, organizza un seminario sul tema “La prevenzione degli infortuni nei cantieri temporanei e mobili”. Gli incontri del seminario saranno nei giorni 14 e 26 luglio 2021.