Festival dei Misteri, a Campobasso è il giorno di Sergio Caputo

171

CAMPOBASSO – Entra nel vivo il Festival dei Misteri, in programma a Campobasso per l’intero mese di giugno con il momento clou nei giorni della festività del Corpus Domini. Il cartellone prevede oggi, venerdì 9 giugno, Sergio Caputo e la sua Big Band, che proporranno il concerto “Un sabato italiano 40”, nell’area spettacoli di Piazza della Vittoria, alle ore 21,30. Ingresso libero.

Sergio Caputo è uno dei più originali e istrionici cantautori degli ultimi decenni. Il grande successo per lui arriva con l’album “Sabato Italiano” nel 1983, bissato poi l’anno successivo da “Italiani Mambo” vero tormentone estivo. Dopo la pubblicazione di “No Smoking” giunge puntuale anche il suo primo disco live “Ne approfitto per fare un po’ di musica” che lo riporta ancora una volta in vetta alle classifiche grazie anche al singolo “Il Garibaldi innamorato” con il quale partecipa al Festival di Sanremo. Nel 1988 esce “Storie di whisky andati” contenente “Non bevo più tequila”.

Negli anni successivi il cantautore consolida la sua fama, ma comincia anche ad intraprendere una strada diversa che lo porta ad esplorare nuovi territori musicali fino al 1996 quando, dopo alcuni bei lavori fra i quali l’interessante “Egomusicocefalo”, pubblica  “I Love Jazz”, sicuramente fra i suoi migliori. Qui si chiude un capitolo della sua vita artistica: dopo il tour del 1998, Sergio Caputo si trasferisce in California e nel 2003 esce con il disco strumentale “That kind of thing” che ottiene un ottimo successo di critica e pubblico in America.

Altro episodio molto importante della sua carriera è “A tu per tu” (2006), nel quale riarrangia le sue canzoni più famose in versione acustica. Nel 2014 festeggia i 30 anni di “Un sabato Italiano” mandando sul mercato un vero e proprio remake dell’album originale con nuovi arrangiamenti dei brani che conteneva e due inediti in più rispetto alla tracklist originale. L’anno successivo è la volta di “Pop Jazz and Love” e poi nel 2017 sulla sua strada artistica incontra Francesco Baccini con il quale incide il disco “Chewing Gum Blues” che viene portato insieme in tour dai due. L’album “Oggetti Smarriti” è invece uscito nel 2018 e comprende otto rifacimenti di sue canzoni e tre inediti in versione unplugged.