Con queste parole, tratte dal suo ultimo libro Certe sere Pablo (Einaudi, 2024), Gabriele Pedullà rievoca un tempo in cui la politica era una forma di amore collettivo e di appartenenza, vissuta con una passione che oggi sembra distante, ma non del tutto spenta.
Tra il ricordo vivido delle lotte studentesche, le notti passate a discutere di ideali, e l’eco delle grandi manifestazioni, l’autore, professore di Letteratura italiana all’Università Roma Tre, scrittore e saggista, sarà protagonista del prossimo incontro di Ti racconto un libro 2025 – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise.
I tre racconti lunghi che compongono il volume attraversano gli anni Settanta, Ottanta e i primi Duemila, un’epoca in cui la militanza politica era quotidianità, tensione ideale, ma anche spaesamento e sconfitta. Una storia scritta per chi non c’era ma vuole capire, per chi c’era ma ha dimenticato, e per chi, invece, non riesce a smettere di ricordare. Nessuna nostalgia, però: Certe sere Pablo è un’opera letteraria che cerca di capire il passato per liberarsene, forse, e riprendere il cammino.
L’appuntamento con l’autore è in programma mercoledì 15 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala Alphaville di via Muricchio a Campobasso. Con lui dialogherà Filippo Massari.
L’incontro sarà preceduto dalle “Letture per Gaza”, iniziativa che l’Unione Lettori Italiani e il Comune di Campobasso, con il coinvolgimento dell’attore Diego Florio, continueranno a proporre all’inizio di ogni appuntamento, perché la cultura è anche un atto di resistenza, di solidarietà e di libertà. “Letture per Gaza” è un gesto semplice ma significativo, già avviato nel precedente incontro, per tenere viva l’attenzione su quanto sta accadendo in Palestina. Un piccolo faro acceso sulla dignità e sull’umanità, per restare umani.
Il prossimo appuntamento di Ti racconto un libro è in programma mercoledì 22 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala Alphaville di Campobasso con Alberto Carli per la presentazione del suo libro Jack e gli altri. Letteratura generazionale di fine millennio, un saggio molto originale sul fenomeno della narrativa generazionale tra Jack Frusciante e i Cannibali, che mette insieme musica e scrittura.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie