Il film di Sergio Assisi cita Isernia, Agnone e Capracotta su Rai 2

giardino flora appenninica capracotta 1

Nel film “Il mio regno per una farfalla”, trasmesso su Rai 2, compaiono riferimenti a Isernia, Agnone e Capracotta: nuove citazioni dell’Alto Molise nel cinema

La prima serata di Rai 2 di domenica 18 gennaio 2026 ha portato sullo schermo Il mio regno per una farfalla, commedia brillante diretta e interpretata da Sergio Assisi, girata nel 2024 sull’isola di Ischia e caratterizzata da atmosfere e ironia tipicamente napoletane. Tra i dialoghi più curiosi della prima parte del film, spicca un riferimento diretto al Molise: l’avvocato del protagonista Sasà racconta infatti di essere stato a Isernia, Agnone e Capracotta per affari che lascia intendere di natura galante.

Non è la prima volta che il cinema nazionale cita l’Alto Molise. Un precedente celebre risale al 1957 con Il Conte Max, diretto da Giorgio Bianchi: nel film, Alberto Sordi, nei panni di un edicolante romano, riceve dei soldi da uno zio per trascorrere una vacanza proprio a Capracotta, allora soprannominata la “Cortina d’Abruzzo”. Il protagonista, però, sceglie di recarsi nella più mondana Cortina d’Ampezzo, spacciandosi per il nobile Conte Max.

Secondo l’Università delle Generazioni, sarebbe auspicabile raccogliere e pubblicare tutte le citazioni dell’Alto Molise presenti in film, serie televisive, opere teatrali e letterarie. Un archivio di questo tipo potrebbe diventare un prezioso strumento di promozione turistico‑culturale, valorizzando un territorio ricco di storia, tradizioni e peculiarità capaci di attrarre visitatori da ogni parte del mondo.

Immagine di repertorio