Cinema

La Nueva Ola 2025: il cinema spagnolo torna a Campobasso

Dal 9 novembre al 22 dicembre torna La Nueva Ola a Campobasso: sette film spagnoli e latinoamericani in versione originale alla sala Alphaville

CAMPOBASSO – Dopo due anni di pausa, torna a Campobasso La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di cinema d’autore. Dal 9 novembre al 22 dicembre, la sala Alphaville di via Muricchio ospiterà sette proiezioni in versione originale sottotitolata, ogni domenica e lunedì, con un programma che unisce memoria storica, identità culturale e coraggio narrativo.

Diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, il festival è considerato un punto di riferimento in Italia per la promozione delle cinematografie iberiche e latinoamericane contemporanee. Con 18 edizioni alle spalle a Roma e sei nel capoluogo molisano, La Nueva Ola torna con una selezione di titoli pluripremiati e anteprime imperdibili.

«Siamo felici di riportare La Nueva Ola a Campobasso – dichiarano i direttori artistici – una città che ha sempre accolto con entusiasmo il nostro viaggio nel cinema spagnolo e latinoamericano. Dopo due anni, torniamo con un programma che unisce memoria storica e urgenza contemporanea».

Il festival è sostenuto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Paideia 2025”, dedicato alla promozione della cittadinanza democratica e della memoria storica. La rassegna segna anche la riapertura della sala Alphaville, unico spazio d’essai cittadino, recentemente riqualificato e restituito alla comunità come presidio culturale.

La serata inaugurale, domenica 9 novembre alle ore 18, vedrà la partecipazione della sindaca Marialuisa Forte, dell’assessora alla Cultura Adele Fraracci e dei direttori artistici. In programma “Te estoy amando locamente” di Alejandro Marín, ambientato nella Siviglia del 1977, con Alba Flores (La casa di carta), vincitore del Premio Goya 2024 per la Miglior Canzone Originale.

Tra gli altri titoli in rassegna: “Upon Entry”, thriller psicologico sull’immigrazione; “Soy Nevenka”, storia vera della prima denuncia per molestie in Spagna; “La Singla”, documentario sulla bailaora sorda Antonia Singla; “La historia oficial”, classico argentino premiato con l’Oscar; “La casa”, ritratto familiare vincitore al Festival de Málaga; e “El día de la bestia”, cult di Álex de la Iglesia che chiuderà il festival.

Un’occasione preziosa per riscoprire il cinema come strumento di riflessione, identità e dialogo tra culture.

PROGRAMMA

9 novembre – Inaugurazione
TE ESTOY AMANDO LOCAMENTE di Alejandro Marín
Siviglia, 1977: una storia d’amore e libertà ambientata negli anni della transizione democratica, con Alba Flores (La casa di carta). Vincitore del Premio Goya 2024 per la Miglior Canzone Originale (Yo solo quiero amor di Rigoberta Bandini).
Alla serata inaugurale saranno presenti la sindaca di Campobasso, l’assessore alla Cultura e i direttori artistici Iris Martín-Peralta e Federico Sartori.

Secondo appuntamento
UPON ENTRY di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez
Thriller psicologico pluripremiato (Premio FIPRESCI – Tallinn Black Nights Film Festival, Miglior Film – Kolkata International Film Festival) che racconta l’odissea burocratica di una coppia fermata all’immigrazione di New York.

Terzo appuntamento
SOY NEVENKA di Icíar Bollaín
La vera storia di Nevenka Fernández, la prima donna in Spagna a denunciare molestie sessuali da parte di un politico. Premio Agenda 2030 Euskadi Basque Country al Festival di San Sebastián.

Quarto appuntamento
LA SINGLA di Paloma Zapata
Documentario rivelazione sul mistero della bailaora sorda Antonia Singla, vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Premio del Pubblico al DocsBarcelona e il Premio Feroz Arrebato No Ficción 2024.

Quinto appuntamento
LA HISTORIA OFICIAL di Luis Puenzo
Classico del cinema argentino premiato con l’Oscar al Miglior Film Straniero, proiettato in occasione del 40° anniversario della sua uscita.

Sesto appuntamento
LA CASA di Álex Montoya
Ritratto intimo e universale di una famiglia riunita dopo la perdita del padre. Trionfatore alla 27ª edizione del Festival de Málaga, dove ha ottenuto il Premio per la Miglior Sceneggiatura, la Miglior Musica, il Premio del Pubblico e il Premio Feroz Puerta Oscura.

Settimo appuntamento – Chiusura
EL DÍA DE LA BESTIA di Álex de la Iglesia
Un cult del cinema spagnolo contemporaneo che mescola horror, commedia e satira sociale, premiato con 6 Goya, tra cui Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista, in occasione del 30° anniversario del film.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X