“La storia di Babar, il piccolo elefante”, concerto per le scuole a Termoli

30

la storia di babarTERMOLI – L’associazione servizi culturali “Ondeserene” annuncia il concerto per le scuole La storia di Babar, il piccolo elefante nell’ambito della XIX edizione di Termoli Musica 23. Con Maurizio Pellegrini (voce recitante), Piero Rotolo (pianoforte) e Alessandro De Donato (disegni), lunedì 9 ottobre 2023 alle ore 10.00 presso il S. Antonio di Termoli, con testo di Jean de Brunhoff e musica di Francis Poulene.

Maurizio Pellegrini è attore, cantante, regista. Diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2009, si forma con numerosi insegnanti fra cui Nikolaj Karpov (GITIS – Mosca), Peter Clough (Guildhall School – Londra), Riccardo Pradella e molti altri. Studia Tecnica della voce parlata con Ambra D’Amico e Renato Gatto. Nel 2009 è al Valstybinis Juanimo Teatras di Vilnius nello spettacolo IL BUMME, unica presenza italiana al festival europeo Dekalogas-Dialogas, tenutosi nella capitale Lituana. Diretto da Sergio Ferrentino ha partecipato a Crediti d’attore in onda su Radio 3 Rai e la RadioTelevisione Svizzera Italiana ed al progetto Autorevole nei radiodrammi Il contabile e le murene di Pino Corrias, Radiogiallo di Carlo Lucarelli ed Il giardino di Gaia di Massimo Carlotto in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano ed ancora in tournée nei teatri e nelle Università d’Italia. Collabora con la RadioTelevisione Svizzera italiana, Fonderia Mercury e Audible per la realizzazione di audiodrammi e radiocommedie. Per l’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari è stato voce recitante nella prima esecuzione assoluta di Paraphrase dalla sonata in si minore di Franz Liszt, diretta dal M° Nicola Samale. Con EPOS TEATRO, di cui è direttore artistico, ha vinto il Premio Nazionale “Riccardo Pradella” 2014 per le giovani compagnie.

Piero Rotolo, pianista nato a Mola di Bari nel 1964, svolge attività concertistica, didattica e organizzativa in campo musicale. Avviato agli studi musicali dal M° Nicola Diomede, si è diplomato in Pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Piccinni” di Bari sotto la guida dei maestri Giuseppe Campagnola e Benedetto Lupo. Vincitore in oltre 20 Concorsi di Esecuzione Pianistica e di Musica da Camera Nazionali ed Internazionali (Albenga, Napoli, Roma, Capri, Caltanissetta, Castellaneta, Taranto, Lamezia e altri), ha intrapreso un’attività concertistica che lo porta ad esibirsi per importanti Istituzioni e Associazioni Musicali in Italia, Spagna, Polonia, Francia, Bulgaria, Moldova, Romania e U.S.A. (“Steinway Hall” di New York, Fondazione “Segovia” di Linares-Spagna, “Williamson Theatre” dello Staten Island College di New York, Filarmonica Statale di Shoumen-Bulgaria, Filarmonica della Radiotelevisione a Kisney-Moldova, Università di Salerno e Università per Stranieri di Perugia, Teatro Alfieri di Torino, Teatri Civici di Tortona, Marsala, Civitanova e altri) da solista, in varie formazioni cameristiche e come accompagnatore di cantanti, riscuotendo vivi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica.

Alessandro De Donato, classe ’96, dopo gli studi presso il liceo artistico “G. De Nittis” consegue il dip- loma accademico all’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha partecipato a diverse mostre collettive tra cui “Il topo in giallo”, dedicata a Mickey Mouse e tenutasi presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno e curato a Bari una personale dal titolo “Medusa”.