Lello Arena apprezza “Gocce d’emozione”, il brano di Farinaccio su Troisi

36

CAMPOBASSO – «Ringrazio di cuore il grandissimo Lello Arena per aver condiviso nelle storie della sua pagina Instagram il brano “Gocce d’emozione”». Lo scrive sui suoi canali social un emozionato Luigi Farinaccio dopo che lo storico compagno artistico di Massimo Troisi, con cui aveva formato il trio “La smorfia” insieme a Enzo Decaro, ha ripostato la canzone scritta dall’artista molisano in occasione dei 70 anni di Massimo Troisi.

Per celebrare l’anniversario di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento (sul suo rapporto con Napoli, sul suo sguardo pacato e sincero sulla vita e sul mondo, ma anche sulle ingiustizie e sulle grettezze dell’esistenza, che lui ripudiava in pieno) è infatti nata l’idea di Farinaccio di dedicare a Massimo Troisi un pezzo: “Gocce d’emozione”.

Il 19 febbraio del 1953 nasceva, ai piedi del Vesuvio, colui che è passato alla storia come un vero e proprio mito popolare, un “Pulcinella senza maschera” e un grande orgoglio per la città: l’immenso artista napoletano Massimo Troisi. Se il suo “cuore malandato” – come lui stesso lo definisce in una delle sue poesie – avesse retto in quella calda notte di giugno del 1994, il 19 febbraio Massimo Troisi avrebbe compiuto settant’anni. Ma noi non lo dimentichiamo.