La Molisana Magnolia Campobasso lancia Sport Hub, un progetto che unisce 8 club per far crescere il basket femminile nel Centro-Sud Italia con percorsi tecnici condivisi e opportunità concrete per le giovani atlete
CAMPOBASSO – La Molisana Magnolia Campobasso presenta Sport Hub, un progetto innovativo che mira a rafforzare il movimento del basket femminile nel Centro-Sud Italia. In un contesto segnato da fragilità strutturali, l’iniziativa si propone di costruire un percorso di crescita tecnica e personale per le giovani atlete, mettendo in rete otto società distribuite tra Molise, Abruzzo, Lazio e Marche.
Sport Hub connette realtà cestistiche locali attraverso metodologie condivise, staff tecnici qualificati e attività coordinate. L’obiettivo è creare sinergie che valorizzino le specificità di ogni società, offrendo alle giocatrici un cammino graduale verso esperienze di alto livello.
Antonella Palmieri, presidente Magnolia, sottolinea: «Questo progetto mette le ragazze al centro e valorizza il lavoro quotidiano delle società». Rossella Ferro, titolare de La Molisana e main sponsor, aggiunge: «Sosteniamo Sport Hub perché unisce qualità tecnica e responsabilità sociale».
Il network include: Pallacanestro Bojano, Ballers Lab Termoli, Pink Venafro, Airino Termoli, In Movimento (Castel di Sangro), Yellow Wave Pescara, Basket Bee Sermoneta, Pallacanestro Talea Ostia e Stamura Ancona. Quest’ultima ha ufficializzato la partnership in una conferenza stampa ad Ancona, dove le giovanili vestiranno divise Magnolia.
Il progetto prevede aggiornamenti per tecnici e dirigenti, sessioni di perfezionamento individuale, tornei congiunti e contatto diretto con le giocatrici di A1. Come afferma il coach Mimmo Sabatelli: «Siamo felici di essere un riferimento per i team del Centro-Sud».
Il coordinatore Gabriele Diotallevi evidenzia l’importanza del supporto reciproco tra club: «Con questo network si amplifica il confronto e si rafforza l’identità di ogni società».









