Matese, 83enne disperso: ricerche in corso con droni e unità cinofile

Un uomo di 83 anni scompare durante una passeggiata sul Matese. Soccorso Alpino, carabinieri e aeronautica impegnati nelle ricerche. Centro operativo attivo

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico logoBOJANO – Sono riprese all’alba le ricerche dell’uomo di 83 anni scomparso ieri pomeriggio nei pressi della Baita della Gallinola, sui monti del Matese, in provincia di Campobasso. L’anziano si era allontanato per una passeggiata e non ha più fatto ritorno, facendo scattare l’allarme da parte dei familiari intorno alle 18:15.

Sul posto è stato allestito un Centro di Coordinamento delle operazioni, con una sala operativa mobile dotata di collegamento satellitare. Le squadre del Soccorso Alpino, in sinergia con i carabinieri di Bojano e il 118, stanno bonificando l’area con l’ausilio di unità cinofile specializzate nella ricerca molecolare.

A supporto delle operazioni è stato impiegato anche un velivolo per la ricognizione aerea, mentre si cerca di localizzare il cellulare dell’uomo, che risulta spento o privo di segnale a causa della scarsa copertura nella zona. Le condizioni ambientali e l’età del disperso rendono la situazione particolarmente delicata.

Le ricerche proseguono senza sosta, con l’obiettivo di individuare quanto prima l’uomo e riportarlo in salvo.