Ambiente

Matese, prima certificazione PEFC in Molise per la gestione forestale

Il Consorzio Forestale Matese ottiene la prima certificazione PEFC del Molise: 4.418 ettari gestiti in modo sostenibile e nuove opportunità per la filiera legno

Il Molise segna un traguardo storico nella gestione del patrimonio boschivo: il Consorzio Forestale Matese ha ottenuto la prima certificazione PEFC di Gestione Forestale Sostenibile della regione, riconoscimento che valorizza un lavoro pluriennale di pianificazione, tutela e sviluppo delle filiere forestali locali. L’annuncio è stato al centro dell’incontro di Sepino dedicato al tema “Certificazioni Forestali: opportunità e sfide della gestione forestale sostenibile”, promosso da PEFC Italia insieme a Legambiente, Uncem e Università del Molise.

La certificazione, rilasciata il 16 novembre 2025, riguarda 4.418 ettari di foreste nei comuni di Sepino, Campochiaro, Cercepiccola, Guardiaregia e San Giuliano del Sannio. Contestualmente è stato riconosciuto anche il Servizio Ecosistemico della Valorizzazione Turistica del cammino “Le vie del grano e del legno”, un itinerario che unisce natura, cultura e turismo sostenibile.

L’iniziativa rappresenta la prima tappa del tour forestale PEFC 2026, che ha portato in Molise oltre ottanta partecipanti tra istituzioni, tecnici, imprese, accademici e cittadini. Un confronto che ha evidenziato come il Matese sia oggi un modello per il Mezzogiorno, capace di superare frammentazioni e costruire una gestione condivisa del territorio.

Durante l’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Paolo D’Anello, sindaco di Sepino e presidente del Consorzio; Marco Bussone, presidente UNCEM e PEFC Italia; Antonio Brunori e Francesco Marini di PEFC Italia; Luciano Sammarone, direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Giovanni Santopuoli dell’Università del Molise; Stefano Vitale, direttore tecnico del Consorzio Forestale Matese.

Tutti hanno sottolineato l’importanza di una gestione forestale pianificata, certificata e capace di generare valore economico, ambientale e sociale. Centrale anche il tema della futura legge regionale su foreste e montagne, che vedrà il supporto congiunto di PEFC, Legambiente e Uncem per rendere il Molise apripista nell’Appennino.

“Le foreste tornano a essere produttive e protettive, ma serve una nuova azione radicale della Regione”, ha dichiarato Marco Bussone, evidenziando la necessità di investimenti e politiche mirate. Sulla stessa linea Antonio Nicoletti di Legambiente, che ha ricordato come la certificazione PEFC rappresenti un’opportunità concreta per rafforzare la filiera foresta‑legno, sostenere le imprese e valorizzare i servizi ecosistemici.

Un passo avanti che conferma il ruolo del Matese come laboratorio di buone pratiche e come esempio di come la gestione sostenibile possa diventare motore di sviluppo per le aree interne.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X