“M’illumino di meno” il comune di Termoli partecipa all’iniziativa

93

M’illumino di menoMunicipio e Castello spenti dalle ore 18

TERMOLI – Anche quest’anno il Comune di Termoli partecipa e aderisce all’iniziativa ‘M’Illumino di meno’ promossa da Caterpillar – Radio 2 e dalla Rai. La giornata nazionale del risparmio energetico, giunta ormai alla sua XIII edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini al tema del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità.

Per questo è stato stilato un decalogo di buone pratiche di comportamento:

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

In tutte le città d’Italia che aderiscono all’iniziativa oggi verranno spente contemporaneamente dalle 18.00 alle 19.30 le luci di monumenti e luoghi emblematici della città.

L’amministrazione comunale di Termoli ha stabilito che verranno spente le luci del Castello svevo e del Municipio. Sarà così che Termoli si unirà al resto dell’Italia per sottolineare l’importanza del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.