Termoli, al via i sopralluoghi del Piano Città degli Immobili Pubblici

A Termoli iniziano i sopralluoghi del Piano Città degli Immobili Pubblici: Demanio, Comune e tecnici al lavoro sulle aree da riqualificare

comune termoliTERMOLI – Dopo la recente firma del protocollo d’intesa sul Piano Città degli Immobili Pubblici, entrano nel vivo le attività preliminari che porteranno alla riqualificazione di diverse aree strategiche del territorio comunale. Nei prossimi giorni prenderanno infatti il via le prime ricognizioni tecniche sui siti individuati dal progetto.

Martedì 13 gennaio, a partire dalle 11.30, sarà a Termoli il responsabile del Polo competente della Struttura per la Progettazione dell’Agenzia del Demanio, che affiancherà il sindaco Nicola Balice e l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Miele in una serie di sopralluoghi. Il percorso inizierà dall’ex Istituto Nautico di Viale Trieste, per poi proseguire nelle aree inserite nel Piano: la zona nord della città, l’area di Rio Vivo e le zone retroportuali.

Come previsto dall’accordo, nelle prossime settimane verrà convocato anche il primo Tavolo Tecnico Operativo del Piano Città, passaggio fondamentale per avviare la fase attuativa. Il Comune di Termoli potrà così procedere all’ingaggio formale della Struttura per la Progettazione, incaricata di redigere il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) e il DOCFAP (Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali), necessari per dare forma agli interventi programmati.

Un percorso che segna l’avvio concreto della trasformazione delle aree pubbliche individuate, con l’obiettivo di valorizzare spazi strategici e migliorare la qualità urbana della città.