
Il Molise attiva il nuovo Sistema Informativo Lavoro Unico: cloud, interoperabilità e servizi digitali per modernizzare i Centri per l’Impiego
REGIONE – Il Molise compie un passo decisivo verso la modernizzazione dei servizi per l’impiego. Con la firma della Determinazione Dirigenziale n. 8390, la Regione avvia ufficialmente l’adozione del Sistema Informativo Lavoro Unico (SIL), una piattaforma digitale in cloud che segna la fine di un lungo periodo di ritardi e frammentazioni. L’Assessore regionale al Lavoro, Gianluca Cefaratti, parla di “svolta storica” per un territorio che attendeva da oltre venticinque anni un’infrastruttura capace di rendere più efficiente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
L’operazione, del valore di circa 1,9 milioni di euro, rientra nel Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego ed è stata affidata al raggruppamento guidato da IBM Italia S.p.A., partner tecnologico di primo piano. Il nuovo sistema garantirà un’anagrafica unica, la piena interoperabilità con le piattaforme nazionali e regionali e strumenti avanzati per la gestione dei servizi, superando definitivamente le vecchie gestioni frammentate.
Tra le novità più rilevanti c’è la nascita dell’Osservatorio regionale del Mercato del Lavoro, che permetterà di analizzare dati aggiornati, individuare i fabbisogni delle imprese e programmare politiche attive basate su evidenze concrete. Un tassello fondamentale per costruire strategie di sviluppo più efficaci.
«Da oggi cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione potranno contare su servizi digitali moderni e su un portale smart che semplificherà la vita di tutti», afferma Cefaratti. «È la dimostrazione che, con visione e determinazione, anche i ritardi più pesanti possono essere colmati. Il Molise entra finalmente in una fase nuova, in cui lo sviluppo occupazionale si costruisce con strumenti innovativi e processi trasparenti».









