Montaquila, non si fermano le gare d’appalto online

360

asmel logo

MONTAQUILA – “Nonostante le difficoltà del momento, grazie ad ASMEL non ho dovuto fermare procedure di gara importanti per il Comune e con il seggio telematico siamo riusciti ad arginare la crisi”, così l’ingegnere Angelo de Simone, responsabile opere pubbliche e manutenzione del Comune di Montaquila (IS). L’emergenza sanitaria attualmente in corso in Italia, infatti, rischiava di veder paralizzato l’intero settore degli appalti pubblici, rischio evitato grazie allo strumento del seggio telematico che ASMEL, l’associazione di Comuni con oltre 3mila enti locali soci in tutta la Penisola, ha messo gratuitamente a disposizione di tutte le stazioni appaltanti, anche non associate. Tra le oltre 50 richieste già pervenute, c’è stata anche quella del Comune di Montaquila, in provincia di Isernia.

“La procedura di gara svolta in questi giorni – continua l’ing. de Simone – riguardava la manutenzione delle reti idriche e fognarie del Comune, mentre nei prossimi giorni ne faremo altre relative all’illuminazione pubblica e alla manutenzione degli impianti termici ed elettrici degli edifici comunali. La cosa importante che voglio sottolineare è che questa modalità di lavoro ci consente anche di guardare avanti, al dopo emergenza. Infatti, visto che uno degli ultimi Decreti ha sospeso i lavori dei cantieri non essenziali, le procedure di gara telematiche consentono di non arrestare oggi gli iter burocratici degli appalti in maniera tale che quando questa fase di emergenza sarà finita si potranno far partire subito i lavori in quanto buona parte della procedura è già stata svolta, aiutando così anche il settore edile oggi in ginocchio”.

Una modalità che ASMEL porta avanti già da un anno, ben prima dunque dell’emergenza coronavirus, ma che oggi si rivela in tutta la sua utilità e proprio per questo sono molti i Comuni che ne stanno facendo richiesta.

La seduta virtuale è conforme all’art. 77, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016, secondo cui la Commissione può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni. Un progetto avanguardistico che ha consentito alla Centrale di Committenza Asmecomm di essere premiata dall’EIPA (Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione) e dalla Commissione Europea con il “Best Practice Certificate”, come migliore soluzione sul fronte della innovazione e digitalizzazione della PA.

In questa fase d’emergenza, per affiancare e supportare gli enti locali, la rete ASMEL si è attivata non solo con lo strumento del seggio telematico, ma anche fornendo gratuitamente a tutti gli enti locali del Paese una piattaforma per i video-collegamenti utili per convocare a distanza giunte, consigli comunali e riunioni istituzionali; guide operative per completare le procedure di attivazione dello smart-working e anche un ampio archivio di ordinanze sindacali in fac-simile per velocizzare il lavoro degli amministratori locali.