Paglione: “La montagna ha bisogno di investimenti su salute, istruzione e mobilità dei cittadini”

17

Candido PaglioneCAPRACOTTA – “Oggi, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, sono stato al bosco Mazzocca, a Riccia, dove l’amministrazione comunale ha voluto coinvolgere le scuole, i Carabinieri Forestali e il GAL “Molise verso il 2000” per parlare di buone pratiche nella gestione forestale del territorio. Ancora un’occasione utile per riflettere sull’importanza di non lasciare i territori montani in balia del proprio destino. Per questo vogliamo rinvigorire tutte le attenzioni necessarie per rilanciare la Strategia nazionale per la Montagna”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Capracotta, Candido Paglione.

“La montagna ha bisogno di investimenti sui servizi che determinano i diritti di cittadinanza, quelli scritti sulla Carta Costituzionale: la salute, l’istruzione e la mobilità dei cittadini”, aggiunge. “Non è più tempo, infatti, di interventi occasionali e di circostanza, ma di una attenzione vera, prima che sia troppo tardi, per ridare dignità e speranza alle popolazioni che la abitano e la custodiscono. Le nuove sfide che abbiamo davanti, come quelle legate, oggi, ai cambiamenti climatici e allo spopolamento ci dicono di fare presto”.

Per questo, incalza Paglione, “la transizione ecologica ed energetica diventano centrali per la sopravvivenza e il progresso di buona parte del nostro Paese. Proviamo dunque a individuare strumenti e strategie per combattere lo spopolamento e a lavorare a un vero e proprio programma di reinsediamento umano dei nostri luoghi. Superiamo l’idea della montagna vista come il luogo degli ultimi e proviamo, invece, a presentare le nostre montagne come luoghi vivi, fatti di comunità operose dove è possibile abitare e fare impresa. Venerdì prossimo, 15 dicembre, ne parleremo a Capracotta, durante il “Forum delle Terre Alte” con un parterre qualificato di studiosi e di rappresentanti istituzionali”.