Panchine artistiche a Bonefro: omaggio al fotografo Tony Vaccaro

506

panchine artistiche bonefro

Le panchine, che ricordano una pellicola fotografica, si inseriscono nel progetto di riqualificazione di piazza Convento, in fase di completamento in questi giorni

BONEFRO (CB) – A Bonefro “taglio del nastro” per le panchine artistiche dedicate a Tony Vaccaro, uno dei più grandi fotografi del ‘900 la cui famiglia era originaria del paese. Vaccaro, divenuto cittadino onorario di Bonefro il 30 agosto dello scorso anno in occasione della visita al Museo della fotografia a lui dedicato, trascorse la sua fanciullezza nel borgo al rientro dei genitori in Molise.

L’Amministrazione comunale con il sindaco Nicola Montagano ha voluto dedicare a lui le panchine posizionate vicino Palazzo Miozzi, dove sono in esposizione permanente le sue foto. Sulla prima panchina è stata dipinta la celebre fotografia del “Bacio della liberazione” che rappresenta la sconfitta del nazismo, la gioia della liberazione e l’incontro con la popolazione festosa. Scattata in Francia, è considerata la più bella immagine della seconda guerra mondiale.

La seconda è, invece, dedicata alle fotografie scattate nel secondo dopoguerra, a Bonefro. Le immagini rappresentano uno spaccato di vita quotidiana: la ragazzina che attinge l’acqua alla Fontana del Ciciliano, la lavandaia che lava i panni alla Fontana dei Ciechi e il vecchio bonefrano Nicola Tarallo, un anziano vestito di miseri abiti, appoggiato al bastone, il quale, malgrado la sua povertà, sorride compiaciuto godendo di un semplice raggio di sole. All’inaugurazione sono stati presenti, insieme all’autrice Angela Mustillo, pittrice bonefrana, il primo cittadino e l’assessore alla cultura Carmen Lalli, ideatrice dell’iniziativa.

Le panchine, che ricordano una pellicola fotografica, si inseriscono nel progetto di riqualificazione di piazza Convento, in fase di completamento in questi giorni. Sempre a Bonefro è stata realizzata, in via Rosello, la strada degli ombrelli colorati sempre dedicati a Tony Vaccaro. L’iniziativa è del comitato di cittadini e rientra nell’ambito di una riqualificazione del paese anche per incentivare il turismo. Lo si apprende da una nota Ansa.

Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Bonefro