CAMPOBASSO – L’Assessore al Lavoro della Regione Molise, Gianluca Cefaratti, ha partecipato alla riunione convocata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per discutere la richiesta di concessione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) avanzata dalla società Sata S.p.A..
L’azienda ha chiesto l’attivazione della misura per 47 unità lavorative dello stabilimento di Pozzilli (IS), per una durata di 12 mesi a partire dal 1° dicembre 2025. La società anticiperà il trattamento straordinario alle normali scadenze di paga e potrà ricorrere alla rotazione tra i dipendenti per garantire continuità produttiva.
L’onere complessivo è stato quantificato in 791.872,92 euro, risorse già disponibili presso la Regione Molise. Il Ministero, rappresentato dalla dottoressa Francesca Girimonte, ha precisato che la misura sarà concessa nei limiti dei fondi destinati alle aree di crisi industriale complessa.
Le parti si incontreranno nuovamente in sede aziendale per monitorare l’andamento della situazione e l’utilizzo dell’ammortizzatore sociale.
“Il provvedimento è fondamentale per garantire ai 47 lavoratori il necessario sostegno economico – ha dichiarato Cefaratti – ed è il frutto di un confronto costruttivo tra istituzioni, sindacati e azienda. L’auspicio è che Sata possa presto tornare a garantire occupazione, anche attraverso percorsi di riqualificazione del personale in collaborazione con la Regione”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X