Il settore agroalimentare, pilastro dell’economia italiana, richiede oggi figure qualificate capaci di integrare tradizione, sostenibilità e tecnologie avanzate. L’Agrario di Riccia risponde a questa esigenza con un percorso multidisciplinare che spazia da biologia e chimica all’economia agraria, dalla gestione del territorio alla viticoltura e zootecnia. La scuola dispone di laboratori di chimica e biologia, foodLabs (caseificio, conservificio, enologia), serra, azienda agricola, oltre a spazi dedicati all’informatica e alla data analysis, strumenti fondamentali per l’Agricoltura 4.0.
Parte dell’Istituto Omnicomprensivo del Fortore Riccia–Sant’Elia, l’Agrario offre una formazione completa che prepara a professioni nel settore agricolo, agroalimentare, agroindustriale e nella gestione delle comunità rurali. Al termine del terzo anno è possibile ottenere la qualifica di operatore della trasformazione agroalimentare (EQF3), mentre il diploma EQF4 consente l’accesso all’università, agli ITS, alla libera professione e a numerosi sbocchi nel settore pubblico e privato.
«Invitiamo gli interessati a raggiungerci numerosi per scoprire le opportunità offerte dal nostro Istituto», afferma la dirigente scolastica Eleonigia Perone. «I nostri studenti imparano sul campo, utilizzano droni, sensori e sistemi di automazione per un’agricoltura di precisione. Formiamo giovani pronti a diventare protagonisti di un mondo rurale sempre più green, innovativo e sostenibile».
Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito entro il 10 febbraio 2026. La segreteria didattica è disponibile per supporto tecnico dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 9:30, e in via straordinaria nei pomeriggi di martedì 3 e 10 febbraio, dalle 15:30 alle 17:30.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X