Attualità Molise

Rita D’Addona nel Direttivo nazionale dei Conservatori italiani

La presidente del Perosi di Campobasso entra nel Direttivo nazionale dei Conservatori: riconoscimento storico per il Molise e per il sistema AFAM

CAMPOBASSO – Riconoscimento di rilievo per il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso: la presidente Rita D’Addona è stata eletta nel Consiglio direttivo nazionale dei Conservatori italiani durante l’Assemblea elettiva svoltasi venerdì 30 gennaio nella prestigiosa sala Koch di Palazzo Madama.

Per D’Addona si tratta di un risultato che valorizza non solo l’istituzione che guida, ma l’intero territorio molisano. «È un riconoscimento prestigioso – ha dichiarato – che porta Campobasso e uno dei suoi simboli culturali al centro delle scelte strategiche del sistema dei Conservatori. Ringrazio il presidente uscente Ivano Iai per il lavoro svolto e tutti i presidenti che mi hanno accordato fiducia».

La presidente ha sottolineato come il sistema AFAM stia vivendo una fase di trasformazione profonda, in cui i Conservatori sono chiamati a un ruolo non solo amministrativo ma anche istituzionale e rappresentativo. Tra le priorità indicate: la costruzione di reti internazionali tematiche, la promozione di accordi multilaterali e lo sviluppo di programmi di mobilità integrata che uniscano didattica, produzione artistica e ricerca.

D’Addona ha inoltre richiamato l’importanza dell’innovazione come processo strutturale: «Dobbiamo costruire un modello AFAM capace di dialogare in modo attivo e dinamico con il mondo culturale nazionale e internazionale».

A sorpresa, all’assemblea ha preso parte anche il senatore Claudio Lotito, che ha portato i suoi saluti e ha espresso sostegno al Molise, sottolineando il valore storico dell’elezione: per la prima volta una donna molisana entra nel Direttivo nazionale dei Conservatori d’Italia.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X