Scacchi live, in Piazza Nerazio Prisco a Sepino la seconda edizione

113

scacchi live 22 agosto 2022SEPINO – ADS e APS di scacchi “Tre Fontane”, in collaborazione con, Pro Sepino, Officina Creativa e Comune di Sepino, presenta la seconda edizione di Scacchi live. L’evento è in programma il 22 agosto alle ore 18 in Piazza Nerazio Prisco a Sepino.

Nella notte che precedette l’ultima battaglia fra Romani ed Egizi, un sacerdote di Osiride aveva avuto una visione che avrebbe potuto cambiare le sorti della guerra. Ottaviano e Cleopatra si ammiravano e si temevano. Sapevano che, dopo la morte di Antonio, lo scontro sarebbe stato inevitabile e che, alla fine, ci sarebbe stato un solo vincitore.

Era una rovente giornata di agosto. Le legioni di Ottaviano avevano attraversato il mare e già assaporavano il vento del deserto. Ottaviano avanzava in groppa al suo cavallo bardato per la battaglia. Gli Egizi erano pronti: non temevano l’invasore e confidavano nella protezione degli dei.

Una distesa amorfa occupava il paesaggio: un enorme quadrato di caselle bianche e nere, ciascuna contrassegnata da una lettera e da un numero. I due schieramenti erano pronti ad affrontarsi. La partita di scacchi rappresenterà questo scontro tra le due formazioni. I pedoni saranno impersonati da bambini, quelli egizi vestiti da mummie, quelli romani da soldati. La regina dei romani sarà una lupa, simbolo di Roma. Dall’altra parte Cleopatra. La partita sarà preceduta da un’esibizione degli sbandieratori del gruppo storico “Giovanna D’Angiò”, di Colletor