Scrittodicuore 2023, la cerimonia di premiazione a Campobasso

10

scritto di cuore 2023

Giovedì 29 febbraio cerimonia di premiazione della lettera seconda classificata al concorso nazionale che ha coinvolto gli istituti carcerari di tutta Italia

CAMPOBASSO – Dopo la proclamazione dei vincitori avvenuta lo scorso dicembre, Scrittodicuore torna finalmente “dentro il carcere” per ritrovare i protagonisti di questa settima edizione che ha regalato forti emozioni.

A ricevere il premio sarà Aymane, ospite nella Casa circondariale di Campobasso, autore della lettera seconda classificata alla settima edizione del Concorso nazionale di scrittura rivolto ai detenuti degli Istituti carcerari di tutto il territorio nazionale – promosso e organizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica di Brunella Santoli, la collaborazione della Direzione della Casa Circondariale di Campobasso e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise nell’ambito di Ti racconto un libro laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione 2023.

Nella sua lettera, partendo da una foto contemplata nella solitudine del carcere, Aymane riscopre persone, momenti e situazioni che hanno dato un’impronta alla propria vita e di cui all’epoca non si è colto il significato fino in fondo. Ed è proprio una foto di famiglia che ispira la sua bellissima lettera di cuore indirizzata alla madre, alla mamma.

Un riconoscimento importante che la prestigiosa Giuria Tecnica, composta da autorevoli scrittori come Lorenzo Marone, Camilla Baresani e Anna Giurikovic Dato, ha voluto fare ad una lettera sincera, colma di amore, di rimpianto ma anche di speranza, che arriva dritta al cuore e che ci abbraccia tutti.

Il primo posto di questa settima edizione è stato invece assegnato ad Antonio, ospite nella Casa circondariale di San Gimignano.

Segnalata dalla Giuria Tecnica anche la lettera di Francesco R. ospite nella Casa circondariale di Poggioreale. La Giuria Giovani, composta da Salvatore Dudiez, Roberta Tanno, Elena Sulmona, Angelica Calabrese e Vincenzo Pentori, ha invece voluto segnalare la lettera scritta da Renato C., della Casa circondariale Bollate.

Aymane riceverà il suo premio nel corso della cerimonia in programma giovedì 29 febbraio, alle ore 11 nella Sala-Teatro della Casa circondariale di Campobasso, un evento organizzato in collaborazione con i detenuti del Gruppo di Lettura, a cui è affidato il compito di leggere alcune delle lettere d’amore più belle di questa settima edizione. Un riconoscimento che si inserisce nel percorso di lettura che il Gruppo porta avanti tutto l’anno, grazie proprio all’Unione Lettori Italiani.

Da quest’anno il premio è intitolato allo scrittore Pino Roveredo, tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea, nonché membro storico della Giuria tecnica del premio, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Alla cerimonia insieme al Direttore Maria Antonietta Lauria e Brunella Santoli Direttore Artistico dell’Unione Lettori Italiani e responsabile del concorso “Scrittodicuore”, saranno presenti alcuni componenti della Giuria Giovani, e i rappresentanti delle istituzioni regionali.