Campobasso

Scuola e lavoro in Molise: il Pertini Montini Cuoco lancia il confronto sul futuro dei giovani

Il 22 gennaio 2026 il Pertini Montini Cuoco ospita un convegno su scuola, lavoro e territorio per costruire nuove opportunità per i giovani molisani

CAMPOBASSO – L’IISS “Pertini Montini Cuoco” di Campobasso annuncia per il 22 gennaio 2026, alle ore 9:30, il convegno “Scuola, Lavoro e Territorio: costruire insieme il futuro dei giovani in Molise”, in programma nell’Aula Magna della sede di via Scardocchia. L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico prof. Umberto Di Lallo, nasce per affrontare uno dei temi più urgenti per la regione: il rapporto tra formazione, sviluppo locale e occupazione giovanile.

Il confronto metterà al centro il ruolo delle istituzioni, degli enti territoriali, della scuola e del tessuto economico‑imprenditoriale, con un focus sulle opportunità e sulle criticità del mercato del lavoro molisano. Particolare attenzione sarà dedicata ai Percorsi Quadriennali della Filiera Tecnologico‑Professionale, considerati uno strumento strategico per avvicinare domanda e offerta di competenze.

Il convegno intende favorire un dialogo concreto sulle progettualità già avviate e su quelle in fase di definizione, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e la contrazione occupazionale che interessano il territorio. Interventi e testimonianze saranno inseriti nella cornice delle politiche di resilienza territoriale, che richiedono una collaborazione attiva di tutti gli stakeholder per generare ricadute positive diffuse.

Tra i partecipanti figurano la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Mirella Nappa, l’Assessore regionale Gianluca Cefaratti, l’Assessore comunale Giose Trivisonno, la Consigliera Giovanna Viola, rappresentanti della Camera di Commercio, della Pastorale del Lavoro, del mondo accademico e di diverse realtà imprenditoriali locali.

La mattinata si aprirà con l’accoglienza degli ospiti (9:30‑10:00), seguita dai saluti istituzionali e dagli interventi programmati fino alle 11:45. In chiusura, spazio alle domande degli studenti delle classi quinte, protagonisti del dialogo sul loro futuro.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X