Pallavolo

Spike Devils, settima vittoria: Terni ko 3‑1 a Vinchiaturo

la gioia a fine gara dei rossoblù – foto Daniele De Santis

Campobasso batte Terni 3‑1: Valchinov e Ciampa trascinano i rossoblù alla settima vittoria stagionale. Analisi, set e dichiarazioni

VINCHIATURO – La settima meraviglia è servita. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso superano la Terni Volley Academy 3‑1 e centrano il settimo successo in undici gare, salendo a quota 19 punti e avvicinandosi alla soglia salvezza indicata dal tecnico Bua. Una prestazione intensa, combattuta e ricca di episodi, con i laterali rossoblù sugli scudi: Valchinov chiude da top scorer con 24 punti, Ciampa ne firma 22 sostituendo Morelli, mentre Graziani conferma la sua crescita con 17 punti.

Cronaca della partita

Terni parte meglio e prova a scappare, ma Campobasso resta agganciato al set e ricuce fino al 14‑14. L’ace di Ciampa e le giocate di Valchinov cambiano l’inerzia, Arienti firma il 20‑17 e Bartolini regala quattro set point. L’errore al servizio di Ciupa chiude il parziale sul 25‑21.

Il parziale è un continuo saliscendi: Terni scappa sul 9‑13, Campobasso rientra con Graziani, Valchinov e Ciampa fino al 19‑17. Due ace del bulgaro sembrano indirizzare il set, ma il rosso a coach Bua sul 22‑23 pesa come un macigno. Martinez ne approfitta e firma il 23‑25 che vale l’1‑1.

Il set è spezzettato da video check e time‑out. Terni parte avanti (1‑4), Del Fra entra in regia e cambia ritmo. Valchinov e Ciampa riportano il match in equilibrio, poi i rossoblù salgono sul 10‑8. Gli umbri rientrano fino al 22‑22, ma nel finale Graziani e un errore ospite consegnano ai molisani il 26‑24.

Campobasso dilaga: 4‑1, poi 12‑6 con ace di Arienti e colpi di Graziani. Il muro di Zanni e la pipe di Valchinov infiammano il pubblico di Vinchiaturo. Ciampa alterna fioretto e sciabola, firmando anche l’ace del 23‑10. Il set si chiude sul 25‑12, con l’esordio del giovane regista Michele Salvatore.

Analisi e dichiarazioni

A fine gara, coach Giuseppe Bua sottolinea l’importanza del risultato: «L’obiettivo era vincere e fare punti, e ci siamo riusciti. Nel secondo set ho sbagliato a protestare, ma la squadra ha reagito con maturità. Nel terzo siamo stati lucidi ai vantaggi, nel quarto abbiamo dominato».

Il tecnico elogia la profondità del gruppo: «Ciampa ha attaccato e servito bene, ma anche Del Fra, Aretz e Cometti hanno dato un contributo importante. Questa squadra mi dà certezze: con altri due o tre punti potremo affrontare il resto della prima fase con serenità».

Ora i rossoblù guardano alla trasferta di Gioia del Colle, avversario ambizioso ma che Campobasso affronterà con fiducia e consapevolezza.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Vinchiaturo

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X