Termoli

Termoli, formazione Remida per educatori nel progetto CRESO

A Termoli una giornata formativa Remida per 60 educatori nell’ambito del progetto CRESO, dedicato al riuso creativo e alla sostenibilità educativa

TERMOLI – Sabato 7 febbraio, dalle 9 alle 15, lo spazio educativo dell’Arca di Noè Education School di Termoli ospiterà una giornata di formazione dedicata al riuso creativo dei materiali di scarto in ambito educativo. L’iniziativa è promossa dall’APS Formiamoci di Campobasso nell’ambito del progetto CRESO – Crea Ricchezza Ecologica Sostenibile Olistica, finanziato dalla Regione Molise attraverso l’avviso rivolto alle organizzazioni del terzo settore.

A guidare il percorso saranno gli esperti del progetto Remida e della Fondazione Reggio Children, realtà di riferimento internazionale per la ricerca educativa legata al Reggio Emilia Approach. Circa sessanta educatori e insegnanti parteciperanno a un training esperienziale che mette al centro “l’ascolto della materia”: lo scarto, il residuo industriale, l’imperfetto diventano risorse pedagogiche capaci di stimolare creatività, interazione e apprendimento.

Nato nel 1996 a Reggio Emilia, Remida promuove una visione etica e sostenibile dei materiali di recupero, sottraendoli alla logica del rifiuto e trasformandoli in strumenti educativi. Il progetto è sostenuto dal Comune di Reggio Emilia, dalla Fondazione Reggio Children e da Iren.

L’APS Formiamoci, come spiega la presidente Fabiana Antonecchia, ha scelto di portare questa esperienza in Molise per rafforzare una comunità educante attenta alla sostenibilità e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. CRESO richiama infatti un’idea di ricchezza non materiale, ma ecologica e olistica, fondata sul riuso, sulla creatività e sull’armonia con l’ambiente.

Il progetto coinvolge anche diverse aziende molisane che forniscono materiali di recupero: Cicchetti Industrial Graphic, Falegnameria Capozzi & Santella, Edil Passarella, G.M. Multiservice, Moba Eurotubi, PR di Palladino Riccardo & C. e Sartoria Corona. Il percorso formativo è iniziato a settembre e ha già previsto una prima tappa a Reggio Emilia, con la formazione “In ascolto della materia di scarto”.

Alla giornata del 7 febbraio parteciperanno insegnanti della Scuola dell’Infanzia Statale San Giovanni Bosco di Isernia, della Scuola dell’Infanzia Paritaria Arca di Noè di Termoli e gli educatori degli asili nido autorizzati dei territori di Campobasso, Isernia, Macchia d’Isernia, Termoli, Campomarino, Civitanova del Sannio, Casacalenda, Gildone, Jelsi, Mirabello Sannitico, Oratino, Santa Croce di Magliano, Ururi e Vinchiaturo.

Grazie alla collaborazione tra APS Formiamoci, enti locali e imprese sociali, il progetto continua a promuovere una cultura educativa fondata sulla sostenibilità, sul riuso e sulla cura del sé e dell’ambiente.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X