Mostre

Tufara, “Fermafè”: la mostra fotografica sul Diavolo tra tradizione e arte

A Tufara arriva “Fermafè”, la mostra fotografica dedicata al Diavolo: inaugurazione il 7 febbraio e apertura speciale a Martedì Grasso. Ingresso libero

TUFARA – A Tufara la tradizione incontra lo sguardo contemporaneo con Fermafè, la mostra fotografica collettiva dedicata al celebre rito del Diavolo. L’esposizione nasce da una call lanciata dalle associazioni fotografiche molisane Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier” e “Sei Torri – Tommaso Brasiliano”, e raccoglie gli scatti di undici autori e autrici che hanno documentato l’edizione 2025 della manifestazione. Il progetto è patrocinato dal Comune di Tufara e dall’Associazione Culturale Antica Maschera il Diavolo.

La mostra sarà inaugurata il 7 febbraio 2026 alle ore 12 in Largo del Carmine 21 e sarà visitabile anche il 17 febbraio, Martedì Grasso, dalle 15 in poi. L’ingresso è libero. Espongono: Antonio Cianciullo, Simone Di Niro, Rosanna Fanzo, Alessandro Iannacone, Silvano Mastrolonardo, Rosella Recchia, Giovanni Rosa, Giacinto Ruo, Mariarosaria Santone, Gabriella Tutolo e Pierluigi Vitarelli.

La giornata inaugurale sarà arricchita da un convegno sulle maschere antropomorfe, in programma alle 10:30 presso l’edificio scolastico del paese. Nel pomeriggio, dalle 15:30, Tufara si animerà con l’ottava edizione di Maschere e tradizioni, la sfilata che riunisce gruppi carnevaleschi provenienti da tutta Italia. La mostra resterà aperta per tutta la durata dell’evento.

Il 17 febbraio, in occasione della tradizionale uscita del Diavolo di Tufara, l’esposizione tornerà visitabile dalle 15. Per informazioni: 392 2518132 – 349 1639761, cfcvivianmaier@gmail.com – iscrizioni@acfseitorri.org.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Tufara

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X