Termoli, tavola rotonda sui Cappuccini per il 50° della parrocchia

Per il 50° della Parrocchia San Francesco d’Assisi di Termoli, il 20 febbraio tavola rotonda sulla storia dei Cappuccini nel Basso Molise

anniversario 50 parrocchia san francescoTERMOLI – Prosegue il percorso celebrativo del 50° anniversario della Parrocchia San Francesco d’Assisi di Termoli, un anno ricco di iniziative spirituali, culturali e comunitarie riconosciuto dalla Penitenzieria Apostolica con la concessione dell’Indulgenza Plenaria. In questo cammino si inserisce la tavola rotonda in programma venerdì 20 febbraio alle ore 19.00, dal titolo “I Cappuccini a Termoli e nel Basso Molise: dalle origini ad oggi”.

L’incontro offrirà alla città e alla diocesi un’occasione di approfondimento sulla lunga presenza dei Frati Cappuccini nel territorio: dal primo insediamento a Castelmauro nel XVI secolo, alla breve esperienza presso il santuario di Santa Maria della Vittoria – Madonna Lunga, interrotta dall’invasione turca, fino all’arrivo stabile dei frati a Termoli e alla nascita della comunità parrocchiale. Una storia intrecciata con la crescita della città e con la vita di generazioni di famiglie, culminata nel 1976 con la fondazione della parrocchia in un garage di via del Molinello e segnata dal drammatico incendio del 14 agosto 1986, seguito dalla ricostruzione dell’attuale chiesa.

La tavola rotonda rappresenta uno dei momenti centrali di un anno di celebrazioni iniziato il 2 febbraio con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo nella Festa della Presentazione del Signore. Il programma proseguirà nei prossimi mesi con catechesi, conferenze, incontri formativi, pellegrinaggi, eventi culturali e iniziative diocesane.

L’appuntamento del 20 febbraio è dunque un tassello fondamentale di un percorso che unisce memoria, identità e futuro, attraverso cui la comunità di San Francesco rinnova il proprio ruolo spirituale e sociale nel territorio. La cittadinanza, le realtà ecclesiali e le istituzioni sono invitate a partecipare.