Tour nazionale UGL a Campobasso, la nota di Paolo Capone

14

paolo capone ugl

CAMPOBASSO – Si è tenuto a Campobasso il tour itinerante per l’Italia promosso dall’UGL con lo slogan “Lavoro è PartecipAzione”, a bordo di un autobus, per promuovere la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese. Il tour che sta attraversando venti regioni si propone di affrontare il tema della partecipazione declinandolo concretamente nelle singole realtà aziendali, per arrivare alla realizzazione compiuta dell’art. 46 della Costituzione Italiana.

Al centro dell’evento, i temi locali e regionali che riguardano l’occupazione, l’economia e il lavoro. La sicurezza sul lavoro, i bassi salari e la maggiore produttività sono questioni cruciali che richiedono l’attiva partecipazione dei lavoratori.

“Sono diversi i temi su cui l’UGL ha avviato un confronto costruttivo con le istituzioni locali per discutere di investimenti e sostegno ai lavoratori, imprese e famiglie in difficoltà stante l’attuale congiuntura economica. L’UGL ritiene cruciale mettere a terra tutti gli strumenti e intensificare gli interventi a supporto dei lavoratori e del tessuto produttivo, valorizzando le eccellenze presenti sul territorio. Per far fronte al mismatch tra domanda e offerta di lavoro, è fondamentale avvicinare le imprese e lavoratori attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale. Per l’UGL la chiave è favorire una crescente sinergia tra i centri per l’impiego, istituzioni locali e privati, al fine di rilanciare il mercato del lavoro”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, a margine dell’evento.

“Alla luce degli ultimi dati Istat incoraggianti in materia di occupazione, l’UGL ritiene prioritario puntare sulla partecipazione dei lavoratori per definire un nuovo paradigma di relazioni industriali in cui i profitti aziendali siano diretti a remunerare non solo il capitale ma anche il lavoro. Alla base delle nostre battaglie c’è una visione strategica volta a superare l’ideologia della lotta di classe per arrivare alla collaborazione tra capitale e lavoro in linea con il dettato costituzionale. L’UGL – conclude Capone – auspica di avviare, attraverso il tour, un dibattito sulla partecipazione coinvolgendo lavoratori, imprese, sindacati e istituzioni. Nel prossimo futuro ci attendono nuove scommesse da raggiungere e l’UGL sarà sempre in prima fila accanto ai lavoratori”.

Per seguire il tour dell’UGL e rimanere aggiornati sulle iniziative, vi invitiamo a utilizzare l’hashtag sui social #lavoroepartecipAzione.