Eventi Isernia oggi

Tradizionale ‘Ndocciata di Capodanno a Bagnoli del Trigno

La ’Ndocciata di Capodanno illumina Bagnoli del Trigno il 1° gennaio: presepe artistico, museo delle tradizioni, spettacolo pirotecnico

BAGNOLI DEL TRIGNO (IS) – Bagnoli del Trigno inaugura il nuovo anno con uno degli appuntamenti più suggestivi e identitari del Molise: la ’Ndocciata di Capodanno, in programma giovedì 1 gennaio nel cuore del borgo. Un evento che unisce spiritualità, tradizione e spettacolo, richiamando ogni anno visitatori da tutta la regione.

La giornata si apre alle ore 16:00 con la possibilità di visitare il Presepe Artistico più grande del Molise e il Museo delle Tradizioni, due luoghi simbolo della cultura bagnolese che raccontano, attraverso scenografie e oggetti d’epoca, la storia e l’identità del territorio.

A partire dalle 17:00, in via Chiesa, prende vita la ’Ndocciata: le grandi torce di legno, portate a spalla dai volontari bagnolesi, illuminano il borgo in un percorso carico di fascino e atmosfera. Ad accompagnare la sfilata ci sarà uno spettacolo pirotecnico-musicale, pensato per esaltare il ritmo e la potenza visiva delle ’ndocce.

Il programma prevede anche il Mercatino di Natale, con prodotti tipici e artigianato locale, e l’apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria Assunta, un’occasione per scoprire uno dei luoghi più rappresentativi del paese.

La ’Ndocciata di Capodanno a Bagnoli del Trigno si conferma così un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere un inizio d’anno autentico, immerso nelle tradizioni più profonde del Molise.

Marina Denegri
Condividi
Pubblicato da
Marina Denegri
Argomenti: Bagnoli del Trigno

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X