Confcooperative Molise e CEAM organizzano il 20 febbraio un incontro sul turismo esperienziale al Centro Visite WWF di Guardiaregia con istituzioni e esperti
GUARDIAREGIA – Confcooperative Molise, in collaborazione con le Pastorali del Turismo della CEAM (Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise), organizza un incontro dedicato al tema del turismo esperienziale, in programma venerdì 20 febbraio alle ore 10:30 presso il Centro Visite dell’Oasi WWF di Guardiaregia.
L’appuntamento rappresenta un momento di confronto qualificato su un tema strategico per il futuro del territorio: la costruzione di un modello turistico identitario, sostenibile e profondamente legato alle risorse ambientali, culturali e spirituali del Molise.
Apriranno i lavori:
- Fabio Iuliano, Sindaco di Guardiaregia
- Paolo Spina, Presidente della Camera di Commercio
- S.E. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo di Campobasso‑Boiano
La presentazione dell’iniziativa sarà affidata al Presidente di Confcooperative Molise, Riccardo Terriaca.
Il progetto “Turismo Cooperativo Molise”
Nel corso dell’incontro, Gabriele Di Blasio illustrerà il progetto Turismo Cooperativo Molise, una proposta concreta per uno sviluppo turistico integrato, partecipato e orientato alla valorizzazione delle comunità locali.
Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di:
- Andrea Boggia, Presidente del Parco del Matese
- Andrea Lombardi, Presidente di Federcammini
- John Forcone, Responsabile del Cammino Grande Celestino V
A chiudere i lavori sarà Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona, con un intervento dedicato al valore spirituale e comunitario del turismo lento e consapevole.









