World Water Day 2021, anche gli studenti della Pertini hanno partecipato

138

World Water Day 2021CAMPOBASSO – Anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini-Montini-Cuoco” di Campobasso in prima linea per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, il World Water Day che ricorre ogni anno il 22 marzo persegue l’obiettivo di celebrare l’indispensabile e preziosa risorsa e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione in vista del raggiungimento dell’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti, un traguardo indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche e garantire la dignità di tutti gli esseri umani.

Come ricorrenza ormai consolidata, anche la scuola guidata dal dirigente Prof. Umberto Di Lallo si presenta puntuale all’appuntamento, spostandone quest’anno la realizzazione a venerdì 26 marzo per esigenze didattiche e affidando il compito di trattare il tema al centro del dibattito internazionale ai propri studenti.

Peer to peer, social, video e tanto altro… questi i modi che i ragazzi delle classi 5D e 5E del
Biotecnologico hanno inteso utilizzare per concretizzare il messaggio del WWD2021, “Valorizziamo l’Acqua”.

In due ore di evento completamente autogestito, sotto la guida del prof. Mario Ferocino, gli
studenti dell’ultimo anno della Scuola di Campobasso si sono rivolte ai compagni di scuola più piccoli, quelli delle sette classi prime del Pertini, con una campagna che ha previsto: realizzazione di video informativi su varie tematiche inerenti la risorsa idrica (Inquinamento, accesso, gestione, obiettivo 6 Agenda 2030, tutela della salute e inquinamento dell’acqua), presentazioni brevi sulle tematiche, sigle iniziale e finale dell’evento, manifesti e attestati di partecipazione, apertura profili social instagram e facebook dedicati, attività di peer to peer con i compagni d’istituto.

E se Gilbert Fossoun Houngbo, presidente di UN-Water afferma “Molti dei nostri problemi nascono perché troppo spesso non diamo abbastanza valore all’acqua, non riusciamo ad apprezzarla”, gli studenti del “Pertini- Montini- Cuoco” di Campobasso rispondono con un’iniziativa che mira a raggiungere una comprensione completa del valore multidimensionale dell’acqua per salvaguardare l’oro blu a beneficio di tutti. Questo l’intento, un esempio virtuoso di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche che parte dalla scuola per coinvolgere i giovani, protagonisti di un domani che si spera sia più attento e consapevole.