“In questi 55 anni – aggiunge – la Provincia di Isernia ha affrontato sfide complesse. Ha promosso lo sviluppo del territorio attraverso la costruzione di infrastrutture viarie e scolastiche, con un occhio vigile sulla tutela ambientale. Ha valorizzato il patrimonio culturale e paesaggistico. Un lavoro che continua ancora oggi. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati per l’Ente, dagli amministratori ai dipendenti. E soprattutto ringrazio i cittadini che con la loro tenacia e il loro lavoro hanno reso il territorio dei 52 Comuni vivace e produttivo. Attualmente ci confrontiamo con nuove sfide, spinte che auspicano cambiamenti e riassetti geografici. Credo, però, che le nostre prospettive non debbano focalizzarsi sulla questione dei margini territoriali, ma sull’attenzione nei confronti di un rinnovato e impegnato spirito collaborativo che esalti la vicinanza tra le istituzioni e i cittadini”.
Per Saia “l’attenzione del Governo nei nostri confronti non deve essere di carattere assistenziale, ma deve essere un sostegno reale per un nuovo disegno di crescita che tenga conto di tutte le esigenze di territori come i nostri, che possono essere definiti nella loro totalità come aree interne. Occorre una nuova alleanza per il progresso che passi dalla promozione di innovative avventure imprenditoriali che garantiscono lavoro fino alle nuove opportunità per i giovani, con la speranza di attivare presto percorsi formativi a Isernia grazie all’Università degli Studi del Molise, un progetto a cui da tempo sta lavorando il Comune capoluogo”.
In questo programma, conclude il presidente, “non bisogna dimenticare l’importanza della sanità pubblica che deve tornare ad avere la sua centralità. Solo con questo disegno potremo vincere il male più grande del nostro tempo: lo spopolamento. I territori della Provincia non devono resistere, ma attivamente esistere. Con radici salde che elogiano la loro storia e con lo sguardo fiero che guarda al futuro. E allora, auguri Provincia di Isernia, auguri sinceri per affrontare positivamente tutte le sfide del domani”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy