60 anni del Molise, Lallitto: “Che tu possa conservare l’autonomia”

32

CASACALENDA – “60 anni. Auguri, Regione Molise! Che tu possa conservare l’autonomia, terra mia”. Così, sui suoi canali social, la sindaca di Casacalenda, Sabrina Lallitto. Il 27 dicembre 1963 segna un capitolo significativo nella storia della Regione Molise, poiché in quella data la regione ha ottenuto l’autonomia amministrativa. Quest’anno il Molise celebra un traguardo che riflette il percorso di crescita, identità e sviluppo della regione nel corso delle ultime sei decadi.

L’autonomia conferisce alle regioni italiane il potere di gestire i propri affari interni, inclusi quelli riguardanti l’istruzione, la sanità, l’agricoltura e lo sviluppo economico. Nel caso del Molise, questo significava prendere in mano le redini del proprio destino e plasmare un futuro in linea con le esigenze e le aspirazioni della sua popolazione. Nel corso di questi 60 anni il Molise ha attraversato molte fasi di cambiamento.

L’autonomia ha anche consentito al Molise di preservare e promuovere la propria identità culturale e storica. La ricchezza delle tradizioni, la bellezza del paesaggio e l’ospitalità della sua gente sono diventati elementi distintivi. Le celebrazioni per il sessantesimo anniversario dell’autonomia offrono un’opportunità per riflettere sul percorso compiuto e per guardare avanti.