
Carabinieri di Larino arrestano cinque cittadini moldavi in possesso di documenti contraffatti durante controlli stradali lungo la S.P. 80. Intensificata la vigilanza in vista delle festività natalizie
LARINO – Prosegue con incisività l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso. Nel corso di un servizio mirato lungo le principali arterie stradali, i militari della Compagnia di Larino hanno arrestato cinque cittadini moldavi, di età compresa tra i 27 e i 39 anni, sorpresi in possesso di documenti di identità contraffatti.
L’operazione è scaturita da un controllo alla circolazione stradale effettuato in prossimità del “Ponte dello Sceriffo”, lungo la S.P. 80. A bordo di un’autovettura fermata vi erano cinque uomini, tutti muniti di documenti rilasciati in Romania. La circostanza ha destato sospetti, poiché i fermati – non legati da vincoli di parentela – risultavano di nazionalità moldava.
Attraverso un canale ufficiale con il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno, i sospetti sono stati confermati: i numeri di serie dei documenti appartenevano ad altre persone. Colpisce l’accuratezza dei falsi, dotati persino di elementi di sicurezza rilevabili con lampade a raggi ultravioletti.
I cinque uomini sono stati dichiarati in stato di arresto. Dopo l’udienza di convalida, è stato disposto il nulla osta all’espulsione con obbligo di dimora, in attesa della traduzione degli atti in lingua moldava e delle successive incombenze processuali.
Per l’Arma si tratta di un importante risultato, frutto dell’intensificazione dei controlli in vista delle festività natalizie, periodo in cui la prevenzione e la repressione dei reati predatori assumono un ruolo centrale.
Immagine di repertorio








