Agnone accende il “Mese del Fuoco” 2025

Il 6 dicembre 2025 Agnone ospita la quarta edizione della Festa dei Fuochi Rituali con 26 Comuni partecipanti

AGNONE – Agnone si prepara a vivere uno degli appuntamenti più suggestivi del calendario invernale: il “Mese del Fuoco”. La manifestazione prenderà il via sabato 6 dicembre alle ore 17:00 con la quarta edizione della Festa dei Fuochi Rituali, un evento che vedrà la partecipazione di 26 Comuni provenienti da Molise, Abruzzo, Toscana e Puglia, ciascuno con le proprie tradizioni legate al fuoco.

La sfilata dei fuochi

Il percorso si snoderà lungo le vie del centro cittadino, tra fuochi mobili e fissi. Ad aprire il corteo saranno le torce di Salcito, mentre la chiusura sarà affidata a un falò di Sant’Antonio dalla forma del teatro sannitico di Pietrabbondante, simbolo di identità e memoria collettiva.

Dal Molise arriveranno realtà come Oratino, Montefalcone nel Sannio, Civitanova del Sannio, Pietrabbondante, Pescopennataro e Bagnoli del Trigno, oltre naturalmente ad Agnone. Dall’Abruzzo parteciperanno Collelongo, Tufillo, Fara Filiorum Petri, Perano, Atri e Sante Marie. La Toscana sarà rappresentata dai fuochi di Badia Prataglia di Poppi, Pitigliano, Abbadia San Salvatore e Saturnia di Manciano, mentre dalla Puglia giungerà Casalvecchio.

festa fuochi rituali 2025

Un mese di tradizioni

La Festa dei Fuochi Rituali sarà solo il primo appuntamento di un dicembre ricco di eventi culturali e tradizionali che compongono il cartellone del “Mese del Fuoco”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Agnone con la collaborazione della Regione Molise e della Camera di Commercio del Molise, e con il sostegno di diverse realtà locali. Main sponsor è Poste Italiane, che da anni accompagna l’iniziativa valorizzando il patrimonio culturale del territorio.

Il “Mese del Fuoco” di Agnone si conferma un’occasione unica per riscoprire riti antichi e tradizioni popolari, trasformando la città in un palcoscenico di luce e calore che unisce comunità diverse nel segno della memoria e della cultura.