Concerto a Termoli Musica 2025: Gianluigi Daniele e Elisabetta Braga svelano l’anima moderna di Janáček
TERMOLI – L’associazione culturale Ondeserene presenta la XXI edizione di Termoli Musica 2025 con un evento dedicato a Leoš Janáček: l’inconsapevole modernista. Il pianista Gianluigi Daniele, già premiato in concorsi internazionali e protagonista di incisioni acclamate, guiderà il pubblico attraverso le pagine pianistiche del compositore ceco.
La narrazione sarà arricchita dalla musicologa e soprano Elisabetta Braga, che offrirà una guida all’ascolto per scoprire il volto intimo e sorprendentemente moderno di Janáček, anticipatore di molte intuizioni del Novecento. Un appuntamento che unisce esecuzione e divulgazione, trasformando la serata in un viaggio musicale e culturale di grande suggestione.
Biografie
Gianluigi Daniele, pianista solista e Korrepetitor, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte presso il Conservatorio Perosi di Campobasso e il Diploma Accademico di II livello in Korrepetitor presso i Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vince numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali il III premio al London Music Competition, il II premio al Carles and Sofia International Piano Competition, il II premio al Medici International Music Competition, il premio “Migliore esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti” al Concorso Internazionale Sergio Cafaro, il III premio all’Umbria Music Fest. Come accompagnatore ha collaborato con importanti concorsi lirici, tra i quali il prestigioso Concorso Ottavio Ziino. Ha collaborato con artisti internazionali, come il soprano Sumi Jo, il soprano Katia Ricciarelli, il baritono Simone Alaimo e il baritono Renato Bruson. Si è esibito in Italia e all’estero sia in veste di solista sia in veste di Pianista Accompagnatore.Ha partecipato a numerosi festival, tra cui Festival Pontino di Sermoneta, Festival Liszt di Albano. É stato invitato a Suonare per importanti Istituzioni come l’Universitá la Sapienza di Roma, il Lyceum Club Internazionale di Firenze.Ha all’attivo varie produzioni operistiche come maestro concertatore. Ha lavorato come maestro collaboratore esperto presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Nell’aprile 2024 hai inciso il disco sulle composizioni per pianoforte solo di Leoš JanáČek per la casa discografica Da Vinci Publishing per il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti su riviste specializzate ottenendo il massimo punteggio artistico sulla Rivista Musica. Lo ha presentato anche in diretta Rai radio3 nella trasmissione Piazza Verdi. Inoltre, il disco, ha conquistato la stima artistica della Fondazione Janacek di Brno che è la più grande Istituzione che si occupa della Musica del Compositore Ceco. Ha anche pubblicato, sempre per la Da Vinci Publishing, un suo brano per pianoforte “Fiabe Delicate”. È docente di accompagnamento pianistico al Conservatorio “Tito Schipa” di Ceglie Messapica.
Elisabetta Braga, soprano e musicologa, ha conseguito il Diploma V.O. in Canto e il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha inoltre conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia presso La Sapienza – Università di Roma. Si è esibita interpretando i maggiori ruoli del repertorio operistico, tra i quali La Regina della Notte ne Il Flauto Magico di Mozart, Adina ne L’elisir d’amore di Donizetti, Gilda nel Rigoletto, Violetta ne La Traviata e Leonora ne Il Trovatore di Verdi, Rosalinde ne Il Pipistrello di Strauss, Nedda nei Pagliacci di Leoncavallo, Santuzza nella Cavalleria Rusticana di Mascagni, Mimì ne La Bohème, Cio-Cio San nella Madama Butterfly e Floria Tosca nella Tosca di Puccini. La sua attività la vede impegnata, in Italia e all’estero, come solista e in formazioni cameristiche, ospite di importanti festival, tra cui il Festival di Musica Elettronica EmuFest e il Festival Pontino di Sermoneta. Premiata in numerose competizioni di esecuzione musicale, ha vinto il I premio al Concorso Internazionale Il belcanto, il I premio all’International Music Competition for Youth Dinu Lipatti e la Special Mention al London Music Competition. All’attività di esecutrice affianca quella musicologica, collaborando con la IUC di Roma e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena per la realizzazione di note di sala per i programmi dei concerti. Ha redatto le note d’album per il CD JanáČek’s Piano Works edito da Da Vinci Classics. In qualità di critico musicale, scrive per la testata specialistica online Le Salon Musical.








