Capodanno 2026 in Molise: gli eventi in programma

Capodanno 2026

REGIONE – La notte di Capodanno è da sempre una delle celebrazioni più attese dell’anno. C’è chi organizza tutto con largo anticipo e chi, puntualmente, arriva al 31 dicembre senza aver ancora deciso come festeggiare. Ma una cosa accomuna tutti: la voglia di brindare, lasciarsi alle spalle l’anno trascorso e accogliere con speranza quello nuovo.

La tradizione del Capodanno affonda le sue radici in epoche lontanissime. Già i Babilonesi, circa 4.000 anni fa, celebravano l’inizio dell’anno con riti legati all’equinozio di primavera, simbolo di rinascita. I Romani, nel 153 a.C., fissarono il 1° gennaio come data ufficiale dell’anno nuovo, dedicandola al dio Giano, custode dei passaggi e dei nuovi inizi. Nel Medioevo, il Capodanno variava a seconda dei calendari liturgici, fino all’introduzione del Calendario Gregoriano nel 1582, che stabilì definitivamente il primo gennaio come data universale.

Oggi questa ricorrenza è celebrata in tutto il mondo con fuochi d’artificio, brindisi e buoni propositi, unendo storia, cultura e tradizioni in un’unica grande festa globale.
Il Molise accende la festa: tutti gli appuntamenti del 31 dicembre

Il Molise si prepara a salutare il 2025 con una notte di festa diffusa, fatta di musica, tradizioni popolari e piazze illuminate. A Campobasso l’atmosfera si accenderà già dal tardo pomeriggio: in Piazza Pepe risuoneranno le immancabili Maitunate, accompagnate da canti popolari che riportano al cuore della tradizione. Poco distante, in Piazza Vittorio Emanuele II, l’attesa per la mezzanotte sarà scandita da musica e animazione, un lungo abbraccio collettivo che accompagnerà la città verso il nuovo anno. Allo scoccare della mezzanotte, la stessa piazza diventerà il centro della festa con il grande party “Benvenuto 2026”, animato da Camponarino.

Anche Termoli si prepara a vivere il suo Capodanno in riva al mare: Largo Santa Maria a Mare farà da cornice a una serata di musica e convivialità, con il borgo illuminato che renderà l’atmosfera ancora più suggestiva. A Pietracatella, invece, il 31 dicembre sarà un viaggio nella tradizione: le vie del centro si riempiranno delle voci delle Maitunate, seguite dal brindisi al Belvedere, uno dei luoghi più panoramici del paese, prima di proseguire con il grande veglione in Via Santa Maria Vecchia.

A Frosolone, infine, la notte di San Silvestro sarà dedicata al veglione all’Ostello della Gioventù, un appuntamento pensato per accogliere il nuovo anno in un clima di festa e condivisione.