Adriano Olivetti day, l’intervento di Toma alla rassegna annuale 2022

46
toma unimol
Toma all’Olivetti day – Foto Regione Molise

CAMPOBASSO – “Sono onorato di partecipare ad un evento che, nel ricordo di un imprenditore illuminato come Adriano Olivetti, guarda decisamente avanti perché riunisce giovani talenti, startup e altre realtà importanti che stanno facendo un lavoro straordinario e che forniranno un contributo di qualità sul tema: ‘Il futuro per i giovani, i giovani per il futuro”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, in apertura del saluto istituzionale di questa mattina nell’Aula magna dell’Università degli Studi del Molise, in occasione dell’Adriano Olivetti day’ rassegna annuale, partita nel 2013, dedicata alla figura e alla visione di un grande uomo e imprenditore.

Introdotto dal Rettore di ateneo Luca Brunese, alla presenza di centinaia di studenti, Toma ha proseguito: “La filosofia olivettiana è parte essenziale del nostro patrimonio nazionale economico e sociale, è storia, ma è anche futuro perché nella filosofia sociale di Olivetti c’è dentro l’uomo, con le sue emozioni e la sua capacità critica, la sua visione prospettica.

“Olivetti ha saputo coniugare in maniera originale e proficua la cultura umanistica con quella tecno manifatturiera e ingegneristica. Il suo insegnamento vive nei giovani che oggi presenteranno la loro visione imprenditoriale in cui la creatività e la tecnologia si sposano felicemente. La Regione Molise segue con particolare interesse questa evoluzione così rapida ed essenziale per il nostro progresso e per la crescita economica del territorio. Con l’Università c’è un legame forte, certificato da diverse iniziative portate avanti in sinergia. Ringrazio per questo – ha concluso Toma – il Rettore Luca Brunese e, nell’ambito specifico e per il convegno di oggi, il Professore di Economia e gestione delle imprese, Michele Modina”.

Al convegno sono poi intervenuti il grande imprenditore e Presidente di Superpartes Spa e Digital Uiversitas, Gianfausto Ferrari, il Professor Giuseppe Iglieri, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Cassino e diversi giovani amministratori e Ceo di imprese di successo che operano nel mercato della trasformazione digitale.