Concerti

Vanessa Gravina al Savoia con il melologo “Enoch Arden”

Al Teatro Savoia Vanessa Gravina e Stefano Giavazzi presentano il melologo “Enoch Arden” di Richard Strauss: un evento di grande prestigio per Campobasso

CAMPOBASSO – L’Associazione Amici della Musica di Campobasso, guidata dalla direzione artistica di Antonella De Angelis, propone per domenica 15 febbraio 2026, alle 18.30, un appuntamento di grande prestigio al Teatro Savoia: il melologo “Enoch Arden” op. 38 di Richard Strauss, tratto dal poema di Alfred Tennyson.

Si tratta di una forma espressiva rara e affascinante, in cui musica e parola si intrecciano in un’unica narrazione, capace di coinvolgere lo spettatore attraverso la forza evocativa del suono e l’intensità del racconto. Enoch Arden è considerato uno dei capolavori assoluti del repertorio per voce recitante e pianoforte: una storia di amore, destino e sacrificio, resa ancora più potente dalla scrittura pianistica straussiana, che amplifica ogni sfumatura emotiva.

A interpretare l’opera saranno due artisti di primo piano: Vanessa Gravina, voce recitante, e Stefano Giavazzi al pianoforte. Gravina, tra le attrici più apprezzate del panorama italiano, vanta una carriera che attraversa cinema, teatro e televisione, con esperienze decisive accanto a maestri come Giorgio Strehler e una popolarità consolidata anche grazie alla serie Il Paradiso delle Signore. La sua presenza conferisce al melologo una dimensione interpretativa di grande intensità.

Accanto a lei, Giavazzi – pianista di solida formazione, vincitore di numerosi premi e protagonista di un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero – offrirà la profondità musicale necessaria a sostenere la narrazione. Docente al Conservatorio di Mantova e direttore artistico della Società della Musica della stessa città, è interprete riconosciuto per sensibilità e rigore.

L’appuntamento del 15 febbraio rappresenta un momento di alto profilo culturale, capace di unire musica, letteratura e teatro in un’unica esperienza artistica. Ancora una volta, l’Associazione Amici della Musica di Campobasso conferma il proprio ruolo centrale nella promozione della cultura musicale regionale, proponendo programmi raffinati e interpreti di prestigio all’interno di una stagione concertistica che dialoga con le migliori esperienze del panorama nazionale e internazionale.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X