CasaPound intitola simbolicamente una via di Isernia ai Martiri delle Foibe nel Giorno del Ricordo

124

ISERNIA – Una simbolica intitolazione di una via cittadina ai Martiri delle Foibe, con l’affissione di un cartello. Questo il gesto simbolico compiuto da CasaPound Italia in occasione del Giorno del Ricordo, la celebrazione istituita nel 2004 degli italiani vittime della pulizia etnica jugoslava in Venezia Giulia e Dalmazia al termine della Seconda Guerra Mondiale.

“Abbiamo voluto compiere questo piccolo gesto simbolico – afferma in una nota Francesca Bruno, consigliere comunale del movimento – perché riteniamo doveroso iscrivere nella toponomastica cittadina il ricordo degli italiani barbaramente uccisi e scagliati nelle foibe o scacciati dalla loro terra natia solo per aver voluto testimoniare la propria italianità di fronte all’invasore jugoslavo. Un gesto ancora più necessario oggi, quando tornano a farsi sentire le voci di chi in nome dell’odio ideologico per decenni ha voluto negare o peggio ancora giustificare questa tragedia per via dell’ideologia politica comunista professata dai carnefici”.

“All’affissione simbolica – prosegue Bruno – avremmo di gran lunga preferito un’intitolazione ufficiale da parte del Comune. Purtroppo però, per via delle lungaggini burocratiche e dello scarso interesse mostrato da chi amministra la città, la richiesta di una intitolazione, da me presentata il 22 gennaio 2019, è ferma ormai da due anni, e questa amministrazione ormai a fine mandato ha perso definitivamente l’occasione di rendere giustizia ed omaggio al ricordo dei nostri compatrioti che affrontarono la morte e l’esilio per amore dell’Italia”.