Campobasso

Cerimonia di gemellaggio tra il comune di Campobasso e Itatiba

CAMPOBASSO – Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 10:30, si terrà nella Sala consiliare di Palazzo San Giorgio la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra Campobasso e Itatiba, città brasiliana con profonde radici italiane.

L’accordo tra le due città punta a favorire scambi e collaborazioni in diversi ambiti, tra cui cultura, turismo, economia, commercio, sociale ed educazione, con l’obiettivo di instaurare relazioni durature e proficue nel tempo.

Alla cerimonia parteciperà una delegazione istituzionale di Itatiba, guidata dal sindaco Thomàs Capeletto de Oliveira. La cittadina brasiliana, situata a circa 80 km da San Paolo, conta 120.000 abitanti, di cui il 70% è di origini italiane. Numerose famiglie di Itatiba, infatti, provengono proprio dal Molise, rafforzando così il legame storico e culturale tra i due territori.

Saranno presenti anche i sindaci di Toro e Oratino, già gemellati con Itatiba, a testimonianza di un dialogo istituzionale sempre più ampio tra le comunità locali e la realtà brasiliana.

Durante la cerimonia è previsto un momento musicale con l’esibizione di Nicola Cordisco (chitarra), Renata Marano (voce) e André Barthalome (fisarmonica), a sottolineare l’importanza della cultura e delle tradizioni come strumenti di connessione tra popoli e territori.

Un momento di grande valore simbolico, che celebra le profonde radici comuni tra Campobasso e Itatiba e apre nuove prospettive di collaborazione culturale e istituzionale.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy - Cookie

SOCIAL: Facebook - X