Cronaca

Cerro al Volturno: denunciato il conducente che ha inseguito un’orsa marsicana con cucciolo

A Cerro al Volturno un automobilista è stato denunciato per maltrattamento di animali dopo aver inseguito un’orsa marsicana con il suo cucciolo

CERRO AL VOLTURNO – È stato individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali il conducente dell’autovettura che, lo scorso 25 ottobre, ha inseguito un’orsa marsicana con il suo cucciolo lungo la Strada Statale 17, nei pressi di Cerro al Volturno (IS).

Le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Isernia hanno accertato che la condotta del responsabile ha provocato un forte stress agli animali, in un periodo particolarmente delicato come quello del pre-letargo, mettendone a rischio la sopravvivenza.

L’orso marsicano è una specie particolarmente protetta dalla normativa nazionale e internazionale, con una popolazione stimata di appena circa 60 esemplari. La perdita anche di un solo individuo rappresenterebbe un grave rischio di estinzione, con conseguenze irreparabili per l’ecosistema e la biodiversità.

Un invito alla responsabilità

Le autorità ricordano che, quando si ha la fortuna di incontrare uno di questi splendidi animali selvatici, è fondamentale fermarsi, spegnere motore e fari, attendendo che si allontani senza arrecare disturbo. Solo così si può rispettare la natura e godere dello spettacolo che essa offre, senza comprometterne l’equilibrio.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Cerro al Volturno

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X