COLLETORTO (CB) – A Colletorto la tradizione dei falò non è solo folklore, ma un gesto collettivo che si trasforma in solidarietà concreta. In occasione della manifestazione del 17 gennaio, le Associazioni dei Fuochisti hanno scelto di dedicare la loro partecipazione alla Fondazione Telethon, unendo devozione popolare e impegno verso la ricerca scientifica sulle malattie rare.
Il risultato è stato celebrato il 31 gennaio 2026 alla Locanda Cigno Nero, dove è stato ufficializzato il traguardo dei 500 euro raccolti. Alla serata hanno preso parte il sindaco Cosimo Damiano Mele e l’assessore Franco Antonio Paglia, che hanno sottolineato il valore civico e la coesione dimostrata dalla comunità.
A contribuire alla raccolta sono stati gli otto gruppi dei Fuochisti, protagonisti dei tradizionali falò che animano le piazze del paese:
L’assegno è stato consegnato alla Coordinatrice Provinciale Telethon Valeria Cavaliere e ad Antonio Albiniano, che hanno espresso profonda gratitudine verso cittadini, amministrazione e associazioni.
«Ogni passo avanti della ricerca è possibile grazie a gesti come questo» – ha dichiarato Cavaliere – «Il sostegno di comunità unite come Colletorto è linfa vitale per i nostri ricercatori».
Albiniano ha ricordato come Telethon abbia rifinanziato per il quarto anno consecutivo il progetto dedicato alla Malattia di Huntington, portato avanti dai ricercatori dell’I.R.C.C.S. Neuromed, sottolineando il legame virtuoso tra territorio e scienza.
La serata si è conclusa con l’impegno condiviso a mantenere viva questa alleanza tra tradizione e solidarietà, affinché il fuoco di Colletorto continui a illuminare il cammino della ricerca e della speranza.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X