CAMPOBASSO – Secondo stop consecutivo per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso, che al PalaVinchiaturo cedono 1-3 alla capolista Domotek Reggio Calabria. Una gara intensa, combattuta a tratti alla pari, come confermato dalle cronache sportive online, ma segnata da un avvio complicato e da un quarto set in cui gli ospiti hanno imposto la loro forza. Per i rossoblù resta la soddisfazione di un terzo parziale vinto con carattere e la consapevolezza di essere ancora pienamente in corsa per la salvezza.
Campobasso parte con buona intensità: Graziani, Ciampa e Arienti tengono alto il ritmo offensivo, mentre Reggio risponde con la potenza di Laganà e Lazzaretto. Il set resta punto a punto fino agli scambi finali, dove gli ospiti sfruttano meglio un paio di dettagli e chiudono 23-25.
Nel secondo parziale la Domotek alza il livello: sul 10-16 e poi sul 15-21 il divario si fa evidente. Campobasso prova a rimanere agganciato con Ciampa e Salvador, entrato al posto di un Valchinov in serata no, ma Reggio mantiene il controllo e si porta sullo 0-2.
Il terzo set sembra indirizzato ancora verso gli ospiti, avanti 17-21. Qui però arriva la scossa: Graziani sale in cattedra, Salvador dà continuità e Campobasso trova un parziale di grande energia. L’ace finale che vale il 28-26 riaccende il PalaVinchiaturo e riapre la partita.
L’illusione dura poco: nel quarto parziale la capolista riparte forte, imponendo ritmo e precisione. Laganà continua a martellare, Presta e Lazzaretto dominano a muro e Reggio scappa via. Campobasso prova a restare in scia, ma il set si chiude 19-25, consegnando agli ospiti il successo per 1-3.
«È stata una partita combattuta e abbiamo provato a tenerla viva fino alla fine» – commenta il tecnico rossoblù Giuseppe Bua. «Reggio è una squadra di alta classifica e lo ha dimostrato. Noi abbiamo avuto risposte positive da molti giocatori. Valchinov sta pagando un periodo di appannamento fisico, ma Salvador lo ha sostituito bene. Buoni segnali anche da Aretz, Cometti e Del Fra. Guardiamo con fiducia alla prossima gara».
Domenica alle 18 i rossoblù faranno visita al fanalino di coda Napoli: un vero e proprio incrocio-salvezza. Un successo pieno potrebbe significare quota tranquillità raggiunta e un finale di stagione da giocare con maggiore serenità.
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO-DOMOTEK REGGIO CALABRIA 1-3 (23/25, 20/25, 28/26, 19/25)
CAMPOBASSO: Arienti 9, Zanni 1, Graziani 18, Bartolini 2, Ciampa 14, Valchinov 2, Consonni (L); Salvador 12, Del Fra 3, Aretz 5, Cometti, Rescignano. Ne: Morelli e De Nigris (L2). All.: Bua.
REGGIO CALABRIA: Saitta 3, Mancinelli 2, Rigirozzo 4, Laganà 26, Lazzaretto 19, Presta 13, De Santis (L); Guarienti Zappoli 9, Innocenzi 1, Parrini. Ne: Spinello, Motta, Ciaramita e Lopetrone (L2). All.: Polimeni.
ARBITRI: Resta (Lecce) e Pasciari (Napoli).
NOTE: durata set 29’, 27’, 32’ e 28’. Campobasso: battute vincenti 7, battute sbagliate 13, muri 6. Reggio Calabria: bv 4, bs 15, m 9.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X