Eventi in Molise di oggi, 16 maggio 2023: gli appuntamenti del giorno

59

A Macchiagodena incontro con il poeta Franco Arminio; a Campobasso si parla di erbe spontanee mangerecce. Mostre a Campobasso e Isernia

erbe spontanee mangerecce 16 maggio 2023

REGIONE – Martedì 16 Maggio 2023 ci attende una nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

MOSTRE

Resterà aperta fino a domani la mostra in esposizione presso gli spazi del Palazzo GIL a Campobasso dell’artista canadese Carla Ann Di Nunzio.

Fino al 20 maggio all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia la mostra “The art of less” di Stefano Cirillo.

Presso l’atrio del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise, a Campobasso, é stata allestita la mostra storico-documentaria “I campi di concentramento fascisti in Abruzzo e Molise dal 1940 al 1943”. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre 2023 e sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL16 MAGGIO

Alle ore 18, nella Biblioteca Comunale di Macchiagodena, incontro con il poeta e paesologo Franco Arminio e i suoi “Versi poetici e il libro Sacro Minore”

Alle 18.15 presso i locali della Bibliomediateca comunale di via Roma a Campobasso nuovo incontro della rassegna “Erbe spontanee mangerecce, tra tradizione, valori nutrizionali, mode, manie e nuove opportunità”

C’é tempo fino al 22 maggio per iscriversi ai corsi di formazione organizzati da Iaros International e finanziati dalla Regione su marketing, turismo e gastronomia. Prevista indennità di frequenza e qualifica professionale.

C’é tempo fino alle ore 12 del 12 giugno per partecipare al Concorso musicale Mic Drop 2023.

I PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

17 maggio

“Prime lezioni di filosofia” in programma nella Sala Alphaville di via Muricchio a Campobasso, pensato per introdurre i bambini alla conoscenza del mondo attraverso le categorie filosofiche.

alle ore 17, la Galleria “Spazio Arte Petrecca”, in occasione dell’evento nazionale “Il Maggio dei Libri”, ospiterà il prof. Vincenzo Sorrentino che presenterà il suo ultimo libro «L’arte come ordalia – Quattro lezioni sull’affresco all’Accademia di Brera».

Alle ore 17.30 si terrà ad Agnone (IS) nell’ex convento dei Filippini il convegno “Paesaggi con campane – musica tra cielo e terra”.

18 maggio

Alle ore 18,  a Sepino, nella Sala Santo Stefano si tiene “Storia d’amore e morte e de briante”, melologo del professore Maurizio Ferrante, rappresentazione teatrale a cura di Officina Creativa Aps

19 maggio

Alle ore 18,30,  a Macchiagodena, nel Castello Baronale, per il convegno “I briganti tra storia, mito, leggende e amore per la libertà”, con Eugenio Bennato, Antonio D’Ambrosio, Paolo Franzese, Antonio Salvatore e Nadia Verdile.

alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli. Saranno presenti l’assessore alla Cultura della Regione Molise Vincenzo Cotugno, l’assessore alla Cultura del Comune di Termoli Michele Barile, il commissario Azienda Soggiorno e Turismo On. Remo Di Giandomenico e il direttore artistico Giuseppe Nese.,k

21 maggio

Torna il mercatino dell’usato a Campobasso, dalle 9 alle 19 nell’area della Curva Nord dell’ex Stadio Romagnoli.

Alle 17.30 al Teatro Italo Argentino del comune altomolisano, il regista Gianfranco Pannone presenterà il documentario “Lascia stare i santi”.

10 giugno

All’area eventi di Selva Piana, Mannarino. Il cantautore romano farà in Molise la data zero del suo nuovo tour “Corde”.