Eventi in Molise di oggi, 20 giugno 2021: Messe online e altri appuntamenti

43

preghiera croce rosario

Gli orari delle Sante Messe online. Passeggiata naturalistica a Petacciano e Giro delle 12 Chiese a Campobasso

REGIONE – Domenica 20 giugno 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Con il passaggio in zona bianca dell’intera regione e la ripresa della maggior parte delle attività produttive seppur sempre nel rispetto delle misure di sicurezza legate al Covid-19, aumentano gli appuntamenti con le attività artistiche, culturali, sociali e sportive.

Le Sante Messe online

Prima di passare agli eventi in presenza, però, come ogni domenica, segnaliamo le Sante  Messe da poter seguire in diretta streaming nella giornata del Corpus Domini. Alle 10 Santa Messa celebrata  dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”, quella dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it, quella dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano,  su www.youtube.com/watch?v=tg6OFxPoqrQ e quella dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli.

Alle 10.30 Santa Messa dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming dal sito www.srita.it e sul canale Youtube del Santuario e dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné in diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Alle 11 dal Santuario di Nostra Signora della Vittoria a Mignanego, nella diocesi di Genova, diretta della Messa in streaming su www.facebook.com/santuariodellavittoriadalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming;  dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e dalla parrocchia-santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale su https://santamariadellegraziealtrionfale.wordpress.com/dirette-streaming-seguici-in-diretta/.

Nel pomeriggio, alle 16, Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari” . Alle 18 la diretta della Messa in streaming dalla Basilica di Sant’Antonio  Padova su https://www.santantonio.org/it/live-streaming.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Presso la Galleria Immagine a Campobasso la Mostra “Dreamers – Sogni, fotografie e altre storie” di Mino Pasqualone. L’esposizione affronta in maniera delicata la visione del mondo attraverso i sogni e i sentimenti di chi fotografa e di chi è fotografato.

Altri eventi

A Macchiagodena, secondo giorno di soste e declamazioni de “La Divina Commedia in 100 borghi”.

Passeggiata naturalistica a Petacciato. I partecipanti all’iniziativa avranno modo di apprezzare. la varietà degli arbusti e delle piante del sottobosco. L’iniziativa consentirà di scoprire e conoscere le erbe e i fiori della pineta di Petacciato, si potranno anche udire i canti dei passeriformi che abitano la pineta. L’iniziativa riveste un rilievo dal punto di vista culturale e turistico e valorizza una delle componenti più importanti dell’offerta turistica molisana all’insegna dell’affermazione del binomio turismo e ambiente. L’appuntamento è fissato alle 09.15, all’ingresso della pineta per raggiungere il lido Ottanta, dove in gran parte si svolgerà l’iniziativa. La partecipazione è gratuita ma, per l’iscrizione è necessario telefonare al numero 3397517592.

Torna il Giro delle 12 Chiese: una visita guidata in cui i volontari dell’Associazione Centro Storico accompagneranno i visitatori alla scoperta del borgo antico di Campobasso, delle sue chiese officianti, sconsacrate o addirittura scomparse attraverso vicoli e siti poco conosciuti ma molto suggestivi. Per partecipare è necessario prenotare chiamando al numero 3387474373.

C’é tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

21 giugno

Festa della musica no stop dalle 11 alle 22 a Villa Capoa a Campobasso: un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, in questa data, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

22 giugno

Appuntamento di Poste Italiane con l’Educazione Finanziaria in provincia di Isernia. Dalle 17.30 alle 18.10 in modalità webinar, l’iniziativa coinvolgerà i clienti di sei uffici postali del territorio: Colli al Volturno, Pozzilli, Isernia 1 (via Vivaldi), Isernia 2 (corso Garibaldi), Roccaravindola e Venafro.

25 giugno

Approda a FrosoloneL’Acquasala salverà il mondo” Live show. Un viaggio etnico, musicale e gastronomico sorprendente alla scoperta della Puglia Garganica , mai scontato fatto di colorate istantanee, senza un inizio ed una fine definiti, un continuo sconvolgente movimento che mai lascia spazio al caso.

3 luglio

In canoa sotto le stelle presso il lago di Castel San Vincenzo. Dalle 20:00 escursione, aperitivo e osservazione volta celeste con racconti di miti e leggende direttamente dalle canoe. Per prenotazioni: 3294141450

8 luglio

Serata (G)Astronomica a Monteverde di Vinchiaturo. Dopo una cena con pizza a scelta, crocché, patatine e bibite, trasferimento presso Santa Maria di Monteverde e visita guidata, Osservazione di stelle, pianeti, costellazioni con narrazione di miti e leggende. Prezzo 20 euro. Per prenotazioni: 3294141450.

Appuntamenti di più giorni

ll CSV Molise prosegue la sua attività tesa a incentivare l’uso della tecnologia e dei mezzi digitali e propone una nuova iniziativa che sarà molto utile alle associazioni. Dopo la grande partecipazione riscontrata al corso sull’apprendimento degli strumenti necessari a promuovere assemblee e direttivi online, arriva il progetto formativo sul video editing- Dal 17 giugno al primo luglio tre lezioni teorico-pratiche rivolte alle associazioni. I volontari impareranno a realizzare clip e filmati utili a diffondere attività sociali.

Torna Cvtà Street Fest, ideato nel 2016 dall’artista Alice Pasquini, anche quest’anno torna, seppur sotto una veste differente e non vero e proprio festival di street art. Dopo l’edizione 2020, infatti, che ha visto coinvolta la comunità con l’installazione di opere coordinate via Zoom dagli artisti a distanza, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di raccogliere energie e sforzi per chiamare in Molise gli artisti Cristian Blanxer assieme a Victor Garcia Repo e Thiago Mazza, in due sessioni differenti: gli spagnoli saranno a Civitacampomarano dal 17 al 24 giugno, mentre il brasiliano lavorerà dal 1° al 7 luglio.

A Campobasso dal 24 giugno si svolgerà il Festival della fotografia nomade. Il Molise diventa il centro della fotografia internazionale e contemporanea con mostre in esclusiva, incontri, installazioni e workshop sotto la direzione artistica di Eolo Perfido. Joel Lawrence, Giuseppe Nucci, Augusto Pieroni, Michele Smargiassi tra nomadismo, futuro e scoperta.

Dal 25 al 27 giugno Laboratorio di fotografia sociale con Dario De Dominicis.

Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia organizza il “5° Concorso Fotografico Nazionale – Città di Isernia “In vino veritas”. Bando e regolamento su www.officinecromatiche.it. La consegna delle foto dovrà avvenire entro e non oltre il 28 giugno 2021, la premiazione avrà luogo in data da destinarsi presso l’Auditorium “Unità d’Italia” in Isernia.