Eventi Molise, weekend del 26 e 27 gennaio 2019

133

cuore montagna

Cosa fare nel fine settimana in Molise? Mostra di McCurry a Palazzo Gil, appuntamenti a teatro e convegno. Per gli sportivi tante occasioni per vivere la montagna

Nuovo weekend in Molise, l’ultimo del mese di gennaio. Andiamo a vedere i principali appuntamenti ricordando che da questa settimana la rubrica raddoppia con quelli della movida. A Campobasso si parte con “A tutta vitamina” nella mattinata di sabato organizzato da Campagna Amica. Grande attesa per l’inaugurazione nel pomeriggio (ore 17) della mostra “Icons” di Steve McCurry al Palazzo Ex-GIL. Per la stagione dei concerti “Concerto de’ Cavalieri” ensemble di musica barocca ore 18:30 al Teatro Savoia. Divertimento a L’Angolo a Fumetti, si gioca con Fedeltà di Ravnic Draft (15 euro l’iscrizione). L’istituto tecnico Marconi organizza l’Open Lab dalle 15 alle 19 per conoscere meglio i vari indirizzi mentre al Circolo Saccchi Monforte in via Cirese dalle 15 torneo di scacchi per tesserati. Dalle 21:30 al The Dream concerto dei Bloody Souls, Built-in Obsolescence e Face Your Fears (ingresso gratuito).

Domenica invece Inforesta organizza dalle 8 alle 13 una Ciaspolata dei Monti del Matese con incontro nel piazzale antistante Chiesa di San Pietro, trakking con ristoro al sacco (costo di partecipazione 6 € con affitto ciaspole non incluso – info 339.1962870). Alle 19 nuovo appuntamento al Circolo Letterario Beatnki con il Cinemaperitivo. In programmazione il film “Across the universe”.

Isernia propone per il 26 e 27 al Caffè Letterario le gare di Serie A da seguire all’interno del locale deliziandosi con degli aperitivi della casa mentre sabato alle 21 al Black&White appuntamento con il karaoke e balli di gruppo e caraibico in compagnia di Martin. Domenica primo appuntamento con “Alla scoperta di Isernia Antica” con 12 passeggiate Le bellezze del Borgo Antico sarà oggetto dell’incontro dalle ore 15:30.

A Termoli dalle 10:30 alle 12:30 di sabato nuovo appuntamento con l’apertura dei Sotterranei in Piazza Duomo. Gli spazi sotterranei del Palazzo Vescovile saranno aperti gratuitamente in queste giornate al pubblico, con ingresso direttamente da piazza Duomo, e diventeranno fruibili per visitatori, studiosi e turisti. In esso si potranno ammirare reperti della Basilica-Cattedrale di notevole importanza dal punto di vista storico, liturgico e culturale. Dall’ipogeo sarà possibile visitare anche l’adiacente area cemeteriale della Basilica-Cattedrale, scoperta durante i lavori di scavi archeologici del 1994. Il Battello Ebbro dalle 19:30 INK disegni di Arianna Guerra in esposizione (anche domenica) mentre alle 17 “Percorso sulla genitorialità” con un convegno al Cinema S. Antonio. Domenica mattin ore 09:45 il mare d’inverno 2019 sul litorale di Rio Vivo.

Stagione teatrale sabato ore 21 al Teatro Italoargentino di Agnone con “Dieci Piccoli indiani” che vedrà sul palco, tra i grandi nomi, una bravissima Ivana Monti mentre a Capracotta weekend all’insegna della Ciaspolata a cura di Asd Il Valore (info Cinzia – 3406365979). A Campitello Matese Febbre da Cavallo 2019 mentre a Castelpizzuto sabato ore 16 convegno a tema sulla nascita del nuovo Parco Nazionale del Matese. Nel Matese convegno “La Biodiversità del Matese” sabato mattina mentre domenica mattina dalle 9 escursione con le ciaspole nel cuore dell’Oasi WWF del Molise. Alla scoperta del Saggio Faggio e della sua leggenda dalle 9 (info 349.6728602 Ruggiero) mentre Molise Explorer sempre per domenica organizza due ciaspolate a Campo Puzzo e Serra le Tre Finestre (info 347.7305781). Alla biblioteca del Comune di Petacciato dalle 17 appuntamento per i cambini (5-12 anni) con Il sabato con MeMo (Antichi gioielli) a cura della Associazione Betavium. Domenica a Ferrazzano ore 18 presso il Teatro del Loto primo dei due appuntamenti con New Magic People Show dall’opera di Giuseppe Montesano.

Ricordiamo che è possibile segnalare degli eventi in regione inviando una mail a info@molisenews24.it specificando il tipo di evento e fornendo quante più informazioni possibili.