Eventi in Molise di oggi, 3 dicembre 2022: gli appuntamenti del giorno

109

chaos quartet

Festa dei fuochi rituali ad Agnone; a Campobasso concerto del Chaos String Quartet e seminario “Il potere della parola”

REGIONE – Sabato 3 dicembre 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

MOSTRE

Fino all’11 dicembre presso il Circolo Sannitico a Campobasso é allestita la mostra personale “Nuovi orizzonti” dell’artista molisano Michel Casertano.

Fino al 29 gennaio 2023 Renato Leotta è protagonista al MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli della mostra personale La soglia (poesia, poesia, poesia).

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL 3 DICEMBRE

Proseguono gli appuntamenti del programma degli appuntamenti realizzato dal Comune di Campobasso per “Natale in Città 2022”,

Alle ore 10.00 presso il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, si terrà il convegno “I valori del volontario CISOM”, organizzato dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Mostra mercato di prodotti tipici e artigianato locale a Castropignano.

In occasione della Giornata internazionale dedicata ai diritti delle persone con disabilità, Campobasso offrirà a tutti i cittadini l’opportunità di vivere momenti di vera inclusione insieme agli amici dei Centri socio educativi comunali (CSEU) gestiti dalla cooperativa Sirio: il programma.

Alle 15.30 presso l’ordine dei giornalisti a Campobasso si terrà il seminario “Il Potere della Parola” organizzato dal centro antiviolenza Liberaluna.

Alle ore 18,30 al Teatro Savoia di Campobasso, all’interno della sezione Giovani Emergenti, si svolgerà il concerto del Chaos String Quartet. Il programma del favoloso quartetto d’archi spazia da Mozart, Shaw e Schumann.

Festa dei fuochi rituali ad Agnone, inaugurata con un convegno intitolato “Cerimoniali del fuoco” al quale seguirà lo spettacolo tanto atteso.

I PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

4 dicembre

Ciaspolata a Monte Campo Capracotta. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare i numeri 3287639268, 320 181 8141 e 333 422 6979. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 18:00 di venerdi 2 dicembre 2022

Torna l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura.

Mostra mercato di prodotti tipici e artigianato locale a Castropignano.

All’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia,  alle ore 18:30, “POE, Piccola Orchestra Ecletnica” di Piero Ricci con il concerto-spettacolo dal titolo “Ti racconto il Molise”.

5 dicembre

Alle ore 17 si terrà a Termoli la premiazione della trentacinquesima edizione del Premio “Gente di Mare”

6 dicembre

Giornata formativa online in materia contabile e fiscale a confronto con Paolo Duranti: si parlerà dello stato dell’arte del RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo Settore), con le ultime novità e delle modalità operative di iscrizione.

7 dicembre

A Venafro prima giornata di Venòlea 2022, il festival interamente dedicato all’Olio e l’Olivo di Venafro: sarà possibile conoscere e degustare il frutto del lavoro di attenti produttori e artigiani locali.

8 dicembre

Escursione e cioccolato a Montagnola Molisana. Per tutte le informazioni sul percorso, iscrizioni o altro contattare il numero 3287639268. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 15:00 di mercoledì 7 dicembre 2022.

A Venafro Venòlea 2022, il festival interamente dedicato all’Olio e l’Olivo di Venafro: sarà possibile conoscere e degustare il frutto del lavoro di attenti produttori e artigiani locali.

10 dicembre

Torna nel corso principale di Agnone il rito del fuoco più grande del mondo, la ‘Ndocciata, una scenografica e suggestiva sfilata di enormi fiaccole, le ‘ndocce,

Masterclass con il maestro Bruno Canino (pianoforte e musica da camera) i giorni 10-11 dicembre 2022.Per informazioni più dettagliate: ondeserenefb@gmail.com.

11 dicembre

Alle 21 all’Auditorium Italia di Isernia concerto di Povia.

19 dicembre

Masterclass con il maestro Pierluigi Camicia (pianoforte), i giorni 19-20 dicembre 2022. Per informazioni più dettagliate: ondeserenefb@gmail.com.