Isernia

Fiaccolata per l’ospedale di Isernia: cittadini in piazza per difendere il diritto alla salute

Isernia, il 18 gennaio una fiaccolata per difendere l’ospedale e il diritto alla salute. Cittadini e fuori sede uniti nella mobilitazione

ISERNIA – Il Comitato spontaneo di isernini fuori sede annuncia una fiaccolata in difesa dell’ospedale di Isernia e del diritto alla salute, in programma domenica 18 gennaio 2026 alle ore 17:00. L’iniziativa, promossa dal sindaco Piero Castrataro, viene descritta dal Comitato come “un momento di partecipazione civile fondamentale per il futuro della comunità”.

Nel comunicato, il Comitato sottolinea come «da anni il territorio sia segnato da un progressivo indebolimento dei servizi pubblici essenziali», evidenziando il crescente spazio assunto dal privato in un contesto già fragile dal punto di vista demografico ed economico. Per i promotori, «la sanità pubblica non è un costo da ridurre, ma un presidio irrinunciabile di cittadinanza, coesione sociale e dignità».

Riguardo all’ospedale di Isernia, il Comitato afferma che «non è solo una struttura sanitaria, ma un punto di riferimento per migliaia di persone, soprattutto per le fasce più fragili». Indebolirlo, spiegano, significherebbe «aggravare le disuguaglianze territoriali e accelerare lo spopolamento».

Il sostegno all’iniziativa del sindaco è esplicito: «Difendere la sanità pubblica significa difendere il diritto alla salute e una visione di sviluppo che metta al centro le persone», scrive il Comitato, invitando la cittadinanza a partecipare numerosa alla fiaccolata come «segno di responsabilità collettiva».

Per chi non potrà essere presente, il Comitato propone un’adesione simbolica attraverso una petizione online, invitando a firmare per sostenere la causa. Il gruppo ricorda infine che i promotori sono isernini residenti in diverse città italiane ed estere, uniti dal desiderio di difendere il proprio territorio.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X