
Riparte il percorso per la Riserva Naturale Foce del Trigno. Ambiente Basso Molise e GFV accolgono con soddisfazione la ripresa del progetto dopo anni di silenzio
MONTENERO DI BISACCIA – “Accogliamo con grande soddisfazione le recenti dichiarazioni del Sindaco di Montenero di Bisaccia, che confermano come ci sia “ancora vita” per il progetto della Riserva Naturale Foce del Trigno, un’iniziativa attesa da anni e di grande valore per il territorio molisano. Un segnale ancor più positivo se inserito nel quadro della collaborazione ambientale tra le due sponde dell’Adriatico prevista dal progetto MAPA – Marine Adriatic Parks.
L’idea di un’area protetta nel medio Adriatico non è nuova: fu proposta molti anni fa dal WWF Italia, su impulso della sezione di Vasto, e successivamente ripresa dall’amministrazione del compianto Luciano Lapenna. Alla foce del Trigno, grazie alle sue straordinarie peculiarità naturalistiche – in particolare ornitologiche – esiste da tempo un percorso avviato per l’istituzione di una riserva naturale, sostenuto da studi, documentazione e dalla Delibera del Consiglio comunale di Montenero di Bisaccia n. 44 del 21/12/2016.
Un progetto portato avanti con determinazione da Ambiente Basso Molise e dal GFV – Gruppo Fratino di Vasto, attraverso convegni, escursioni, attività di pulizia e iniziative divulgative che hanno mantenuto viva l’attenzione su un’area di grande pregio ecologico.
Dopo un lungo e inspiegabile silenzio, il percorso verso l’istituzione dell’area protetta molisana – naturale prosecuzione delle aree tutelate già presenti nel territorio di Vasto – sembra finalmente riprendere. Una notizia che accogliamo con entusiasmo.
Siamo lieti e orgogliosi che un’idea da noi sostenuta per anni possa tornare a vedere la luce. E sebbene non siamo stati coinvolti né informati in questa fase, ciò che conta davvero è arrivare all’obiettivo: la nascita della Riserva Naturale Foce del Trigno. Ci auguriamo, quantomeno, di essere aggiornati sugli sviluppi e non dover apprendere le novità esclusivamente attraverso i canali di informazione” è la nota di Ambiente Basso Molise e dal GFV – Gruppo Fratino di Vasto.









