Frosolone, acquistava merce con assegni falsi: denunciato un 40enne

79

Si fingeva titolare di una ditta ed era specializzato in truffe ai danni di commercianti e privati cittadini

Carabinieri moliseFROSOLONE – Nuovo episodio di truffa fermato dei Carabinieri di Isernia. A farne le spese un 40enne della provincia di Campobasso, specializzato nelle truffe ai danni di commercianti e privati cittadini.

Nella circostanza, sono stati i militari della Stazione di Frosolone, ad identificarlo grazie anche alla foto segnaletica mostrata alla vittima, una 50enne, insegnante di Frosolone, che aveva messo in vendita su un sito internet mobili di vario genere, per un ammontare di circa novemila euro.

Il 40enne, spacciandosi per il titolare di una ditta e fornendo le generalità del responsabile della stessa, ignaro di tutto, pattuiva l’acquisto della merce attraverso il pagamento con due assegni poi rilevatisi essere falsi, uno per la merce ricevuta e l’altro per pagare la ditta di trasporto dei mobili.

Le ulteriori indagini eseguite dagli uomini dell’Arma hanno inoltre consentito di accertare che il truffatore nel passato si era reso protagonista di altre analoghe vicende, truffando in particolare commercianti acquistando merce sempre con la stessa tecnica e modalità, pagando con assegni falsi e sempre a ridosso del fine settimana, quando gli assegni non potevano essere versati presso gli istituti di credito e accertarne la genuinità.

Il 40enne è stato così denunciato alla Procura della Repubblica di Isernia con l’accusa di truffa aggravata e sostituzione di persona.

Quello delle truffe continua ad essere considerato senz’altro uno dei reati più odiosi, di cui spesso rimangono vittime quelle categorie di cittadini ritenute più vulnerabili, ed è per questo motivo che i Carabinieri del Comando Provinciale di Isernia stanno riservando una particolare attenzione attraverso una costante opera di prevenzione con incontri con la cittadinanza presso parrocchie e scuole, nonché attraverso la distribuzione e la pubblicazione di un vademecum comprensivo di utilissimi consigli per evitare di rimanere vittime di truffe. Di recente sull’argomento anche la produzione e la trasmissione di un video sulle principali emittenti TV della Regione.